La sfida a colori
dei Sudamericani

Bergamo sta diventando sempre di più una comunità multiculturale, in cui trovano posto persone che arrivano da tutto il mondo. Spesso vengono accolte con diffidenza e con un po’ di timore, e così si perde un’occasione.

Forse non tutti lo sanno, ma ci sono sul territorio comunità cristiane di stranieri vivacissime e molto attive che fanno riferimento all’Ufficio diocesano dei migranti e promuovono iniziative di solidarietà, serate musicali, celebrazioni, feste, associazioni, momenti di incontro per favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione.

Boliviani ma anche peruviani, ecuadoriani, brasiliani, cileni, cubani: c’è posto per tutti al Centro San Lazzaro, grazie a Don Mario Marossi e la sua missione «Santa Rosa da Lima», l’unica cappellania presente al momento nella diocesi di Bergamo. Il cammino della Chiesa bergamasca con i latinoamericani vede il prezioso accompagnamento di suor Maria Pia e suor Priscilla dell’Istituto Suore del Bambino Gesù «Nicola Barrè» che donano un profumo di famiglia al Centro, con la loro costante presenza e paziente ascolto.

«La comunità latinoamericana di lingua spagnola, in particolare boliviana, è la più numerosa e quella che da più tempo è presente sul territorio – spiega don Mario -. Quando è iniziato il boom di immigrazioni di latinoamericani in Europa, sono nate strutture e organizzazioni pastorali che potessero venire incontro alle loro esigenze religiose, in modo che potessero continuare a vivere la fede secondo le modalità proprie della loro cultura».

Leggi tutto su Santalessandro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA