A Scanzo telecamera mobile
contro i «ricordini» dei cani

Niente più imprecazioni e odori molesti sotto le scarpe a Scanzorosciate. Da pochi giorni è entrata in azione una nuova telecamera per evitare che i «ricordini» dei cani vengano lasciati in strada senza essere raccolti.

L’occhio elettronico è gestito dagli agenti della Polizia locale e viene spostato settimanalmente, a giorni prestabiliti, in diverse località e strade del territorio comunale, con l’intento di «registrare» i comportamenti dei possessori o conduttori di cani che percorrono strade e vie di Scanzorosciate per la classica passeggiatina giornaliera. Obiettivo: colpire con sanzioni i responsabili degli imbrattamenti procurati dagli amici a quattro zampe. I possessori di cani, infatti, devono adottare ogni misura cautelativa per evitare che i propri animali sporchino il suolo pubblico, per esempio rimuovendo le deiezioni, munendosi di apposita attrezzatura.

«Si tratta di una manovra preventiva – spiega il sindaco Davide Casati –. Ma anche del decoro della nostra cittadina, frequentata da migliaia di persone, non solo per attività commerciali, ma anche per visite culturali e turistiche. La pulizia di parchi, marciapiedi e viali pedonali, dai rifiuti che i cani inevitabilmente producono, è un problema molto sentito anche dai cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA