Dolce, gustosa e tutta da mangiare
Ecco la crostata alla crema di cachi

La crostata è un classico che non ha bisogno di molte presentazioni. Ma oggi ve la proponiamo in una versione autunnale con i cachi, frutto di stagione dalla polpa gustosa e dolcissima.

Il risultato è davvero singolare, il sapore delicatissimo e capace di conquistare anche chi non ama particolarmente il caco. E’ una torta che va bene a merenda, ottima con una tazza di the e come dessert per un fine cena.

Ingredienti

Per la pasta frolla

300 grammi di farina (280 g più 20 di fecola se vi piace più morbida)

150 grammi di zucchero

150 grammi di burro

un uovo intero

un tuorlo

scorza di limone grattugiata

un pizzico di sale

zucchero a velo

Per la crema

tre cachi maturi

un limone

3-4 cucchiai di zucchero di canna

una bustina di vanillina

Preparazione

Versate la farina setacciata sul piano di lavoro o in una ciotola capiente. Amalgamate il burro a tocchetti e lavorate velocemente fino a ottenere un composto sbriciolato.

Aggiungete lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il sale e la scorza di limone grattugiata. Formate una palla con l’impasto, non lavorandola troppo a lungo. Quindi avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo preparate la crema. Spellate i cachi e frullateli con lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e il succo del limone. Aggiungete anche la vanillina.

Stendete 3/4 della pasta sulla spianatoia. Ricavate un disco dello spessore di 4-5 mm che mettete in una tortiera (diametro 26 cm) per crostate imburrata e infarinata. Coprite con il composto di cachi e con i ritagli di pasta formate una grata. Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti. Sfornate, fate raffreddare e se vi va finite con una spolverata di zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA