Tradizione e tecnologia sono la sintesi perfetta che racconta questo progetto, voluto fortemente dalla proprietà e realizzato dallo studio di architettura Tesei di Milano, coinvolgendo quasi soltanto maestranze locali e lombarde. Il sogno e l'obiettivo dell'operazione: dare vita a un discorso che mantenesse il contatto con i tratti originari della struttura e li collegasse a un futuro in cui l'innovativa componente tecnologica è pensata in un'ottica di sostenibilità e salvaguardia dei contesti territoriale e culturale. Uno dei must di tutto il progetto è il risparmio energetico, a cominciare dalla scelta dei materiali e dall'impianto di illuminazione pensato per integrarsi alla perfezione con il massimo sfruttamento e la valorizzazione della luce naturale.
Mettendo a fuoco i dettagli di Mulino Grande non si può non iniziare dal grande dehors, dove aree perfettamente disegnate da maestri giardinieri ospitano fiori, ortaggi particolari e piante aromatiche – coltivate in modo biologico - che si accostano senza soluzione di continuità agli spazi dove chaise lounge e tavoli SchönuberFranchi, sapientemente disposti, permettono agli ospiti di farsi invadere le narici da intense note di rosa con-fuse in un blend naturale alle pungenti essenze del rosmarino. Altro colpo d'occhio sorprendente è quello dato dalla ruota a pale, mossa dal canale che come un tempo attraversa l'area occupata dal complesso e che ospita naturalmente differenti specie di pesci d'acqua dolce.
Lasciato l'esterno, il passaggio nello spazio dedicato al ricevimento degli ospiti si presenta con tutte le macine perfettamente restaurate e al loro posto, ricontestualizzate dalle opere di trasformazione del mulino in maestosi elementi decorativi. Lo stesso lavoro di recupero è stato fatto per le pietre e i legni di pavimenti e travi, fotografati, rimossi, restaurati e ricollocati nelle loro sedi. Il concept che ha ispirato le camere – una differente dall'altra e tutte con accessi individuali dall'esterno - rappresenta il perfetto trait d'union tra ieri e oggi che è Mulino Grande.
I materiali delle origini si mescolano ai giochi cromatici dell'acciaio Corten (che come per gli esterni anche all'interno delle camere ha un ruolo rilevante nella definizione della cifra stilistica della struttura), ai velluti rigati, caldi e, al tempo stesso rigorosi, che rivestono letti, divani e poltrone, disegnati su misura per ogni camera. Grigio, terra e viola i cromatismi che caratterizzano le linee pulite ed essenziali degli ambienti, armonizzandosi con i giochi di luce naturale che, quale altro elemento chiave dell'intera struttura, disegna le camere e fa vivere le grandi lastre di ardesia che coprono i bagni e i cristalli delle cabine doccia emozionali. In un buen retiro non poteva mancare uno spazio dedicato alla gastronomia di eccellenza che riflette il principio ispiratore del progetto: valorizzare la tradizione lombarda e locale, selezionando con attenzione certosina i fornitori e utilizzando erbe aromatiche e verdure provenienti dall'orto biologico del giardino. In memoria dell'antica tradizione mugnaia, anche la pasta viene fatta in casa.
Preziosa e ricercata anche la lista dei vini e dei distillati, da consumare nella sala da appena 50 coperti o accanto al camino acceso… Particolare l'attenzione per i dettagli del ristorante che vede le tavole impreziosite da tovagliati minimal confezionati da artigiani locali e da set di posate Sambonet e porcellane Rosenthal. Chiave di lettura dello stile: massima cura per un lusso che privilegia l'understatement. Grande importanza è stata riservata anche al benessere. In una delle aree che ospitava le derrate alimentari è stata realizzata una piccola SPA che offre la possibilità di fruire di programmi di trattamenti personalizzati. Per l'area fitness il marchio scelto è Technogym, presente anche nella top suite.
L'hotel dispone inoltre di una sala riunioni – con capienza massima di 50 posti - illuminata da luce naturale, ideale per meeting, incontri e piccoli eventi. Lo spazio è corredato da arredi ad hoc e modulabili, connessione Internet WiFi, supporto per videoconferenze e servizi office personalizzabili. Un coffee corner a libero servizio è disponibile per i momenti di pausa ed è possibile usufruire di una scelta di coffee-break, prodotti gastronomici locali e piccola pasticceria fatta in casa. La suggestiva posizione del Mulino Grande rende la struttura ideale per attività di Team Building e Outdoor, grazie al perfetto connubio tra Natura, Sport e Wellness.
Hotel Mulino Grande Via Cisliano 26 20090 Cusago (MI) Tel. +39 0290390731 Fax +39 0287152455 www.hotelmulinogrande.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA