Un catalogo che fa da guida a coloro che vogliono scoprire il sapore della cucina altoatesina, nella sua autenticità e tradizione. I masi del gusto sono divisi in Buschenschank e Hofschank e la differenza è più semplice della pronuncia: i primi sono situati in zone vinicole ed offrono vino proprio, i secondi sono fuori dalla classica zona vinicola altoatesina e offrono vino prodotto in un altro maso altoatesino.
Due le cose in comune: la cucina tradizionale, ricca di sapori altoatesini e l'ospitalità autentica. I prodotti utilizzati provengono direttamente dal proprio maso e questa è una garanzia di freschezza: una cucina a km zero, che rispetta l'ambiente e il ritmo delle stagioni. Niente fragole fresche a novembre e niente ravioli di zucca a giugno. A tavola, infatti, viene proposto solo quello che è di stagione. Fra le ricette più classiche ci sono gli Schlutzer, i tipici ravioli agli spinaci; i Tirtlen, le frittelle farcite; Schöpsernes, l'arrosto contadino; Krapfen, bombolone fritto con o senza ripieno; Kaiserschmarren, omelette dolce sminuzzata. Nei masi del gusto si trovano anche gli insaccati di produzione propria e l'autentico speck contadino accompagnato da pane fatto in casa come Vinschgerl, Pusterer o Schüttelbrot.
Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio del catalogo Gallo Rosso, rivolgersi a: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). Tel. 0471 999308 www.gallorosso.it [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA