Volvo XC90 tutta nuova
Nelle code «guida da sola»

È tutta nuova la XC90 di Volvo e la casa automobilistica svedese propone la vettura più sicura della sua storia, dotandola, tra l’altro, di un sistema di interfaccia uomo-­macchina tra i più evoluti dell’industria automobilistica. E nelle code «guida da sola».

La nuova Volvo XC90 resta un Suv di fascia alta a sette posti dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia con rifiniture interne di altissima qualità. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. Tasti e interruttori tradizionali sono ridotti al minimo.

Ma adesso arriva anche l’assistenza automatica quando si è in coda. A supporto del guidatore, il nuovo dispositivo Adaptive Cruise Control con Pilot Assist consente una guida semi­ autonoma più sicura e rilassata nel monotono traffico «a singhiozzo» grazie a una funzione che permette di seguire automaticamente il veicolo che precede. L’accelerazione, la frenata e ora anche lo sterzo vengono controllati in automatico. Per garantire al guidatore un controllo totale del veicolo anche durante le manovre e la retromarcia in spazi ristretti, la nuova XC90 offre il dispositivo Surround View, che consente una visuale a 360° attorno all’auto grazie all’elaborazione di tutte le informazioni rilevate da tutte le telecamere e alla loro trasformazione – attraverso la tecnologia digitale – in un’unica immagine a 360°.

All’interno, l’interfaccia utente Sensus rivoluziona completamente la modalità di gestione dei comandi dell’auto da parte del guidatore. La tradizionale modalità di selezione tramite tasti e manopole collocati nella sezione centrale del cruscotto viene sostituita dalla semplice e intuitiva interazione con un grande schermo a sfioramento simile a un tablet, comandi al volante e un efficiente sistema di controllo vocale.

La strumentazione digitale e il display ad altezza occhi, collocato di fronte al guidatore, assicurano che le informazioni più importanti siano disponibili quando necessario. Il sistema consente un comodo accesso a un’ampia gamma di applicazioni basate sul cloud e a servizi a bordo che includono la radio via Internet e, dall’autunno prossimo, la navigazione con connessione in Rete, «replicando» e utilizzando, tramite tecnologie di mirroring, dispositivi Apple e Android attraverso lo schermo touch, un hot spot per l’utilizzo di un tablet a bordo e molto altro.

Nella rivoluzionaria impostazione del sistema digitale e di interazione con il conducente la disposizione delle schermate visualizzate sull’ampio schermo centrale ricorda una pila di «fogli» flessibili, ognuno dei quali rappresenta una funzionalità principale. Le informazioni, i dati di navigazione e quelli relativi ai media vengono visualizzati in alto e sono facilmente consultabili. I comandi per il cellulare, le icone delle applicazioni e la regolazione del climatizzatore si trovano invece in basso e sono quindi facilmente raggiungibili con la mano. Quando uno dei ‘fogli’ sullo schermo si ingrandisce per visualizzare le informazioni richieste, gli altri vengono compressi, pur rimanendo visibili e accessibili all’istante. Ciò rende lo schermo a sfioramento estremamente user­friendly ed elimina l’esigenza di ritornare al menu principale per passare da una funzione all’altra.

La nuova XC90 è dotata di uno dei migliori impianti audio disponibili nel settore automotive. L’impianto è composto da un amplificatore da 1.400 watt di classe D collegato a ben 19 diffusori Bowers & Wilkins. Include anche una delle prime applicazioni in campo automobilistico di un subwoofer ventilato che, integrato nella carrozzeria della vettura, trasforma l’intero abitacolo in un enorme subwoofer.

Il telaio è stato completamente rinnovato, sia sull’anteriore che sul posteriore. La vettura monta, ora, una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e un nuovo assale posteriore a braccio integrale con elemento elastico trasversale, il tutto realizzato in materiali leggeri. La XC90 può anche essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con possibilità di cinque modalità d’impostazione.

La nuova XC90 conferma la sua leadership anche nella sicurezza. Il “pacchetto” include due tecnologie offerte in anteprima mondiale: la protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci. In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che sta accadendo e tende le cinture di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Per evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno. Ma il sistema è ora in grado di rilevare anche la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni in transito davanti all’auto sia di giorno sia di notte.

In vendita da giugno, la XC90 è proposta al lancio con quattro livelli di allestimento e due motori a quattro cilindri, un diesel D5 da 225 Cv e un benzina T6 da 320 Cv. I prezzi partono dai 56.350 euro della D5 con cambio Geartronic e 5 posti (1.550 euro in più per la 7 posti). Mille i contratti già firmati. Da settembre entrerà in listino anche la diesel D4 190 Cv 2WD (da 52.500 euro). In novembre, infine, arriverà l’ibrida da 400 Cv (da 82.550 euro), con emissioni di CO2 di appena 49 g/km e consumi dichiarati di 2,1 litri/100 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA