Motori / Bergamo Città
Mercoledì 16 Luglio 2014
Vespe più sicure
con la frenata Abs
Vespa Primavera e Vespa Sprint si evolvono con l’adozione del sistema di frenata Abs. A pochi mesi dall’esordio, Vespa Primavera e Vespa Sprint, sono disponibili anche con sistema di frenata Abs.
Vespa Primavera e Vespa Sprint si evolvono con l’adozione del sistema di frenata Abs. A pochi mesi dall’esordio, Vespa Primavera e Vespa Sprint, sono disponibili anche con sistema di frenata Abs.
Sulla versione 125 di Sprint e sulle versioni 125 e 150 di Primavera, arriva una ulteriore evoluzione tecnica volta all’incremento della sicurezza. Il bloccaggio della ruota anteriore durante una frenata intensa o a causa di asfalto
scivoloso rappresenta, in generale, la più importante situazione di pericolo per conducente e passeggero di moto e scooter.
L’adozione del sistema antibloccaggio Abs interviene proprio per scongiurare questo pericolo. La ruota anteriore di Vespa Primavera Abs e Vespa Sprint Abs è dotata di un sistema rilevamento giri - un sensore e una ruota fonica - che misura
istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo.
Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema Abs qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.
Questo sistema di sicurezza, ha anche il pregio di essere leggerissimo, lasciando così praticamente inalterato il peso in ordine di marcia del veicolo.Rispetto a Vespa LX e Vespa S (i modelli che Vespa Primavera e Vespa Sprint hanno rispettivamente sostituito), la rigidezza della scocca aumenta del 36%, mentre quella a flessione longitudinale addirittura del 154%.
I vantaggi sono tangibili nella sicurezza e nel piacere di guida su strada. Inoltre Vespa Primavera e Vespa Sprint hanno introdotto un nuovo tipo di sospensione anteriore, la quale prevede un sistema completamente ridisegnato in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento, aumentando il comfort di marcia e la capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali. A ottimizzare la sicurezza su strada concorrono anche le nuove dimensioni dei cerchi ruota, sia di Vespa Primavera sia di Vespa Sprint.
Sergio Villa
© RIPRODUZIONE RISERVATA