Motori
Giovedì 11 Febbraio 2016
Verso Ginevra/3
Attesa per Toyota Prius
Prime anticipazioni europee sulla nuova Prius di Toyota. La generazione n. 4 del modello apripista di un’epoca delle quattroruote, quello dell’ibrido, è stata messa a punto con l’obbiettivo di stabilire nuovi traguardi in termini di consumi, emissioni ed efficienza.
«Il lancio di ogni nuova Prius - affermano in casa Toyota - è̀ stato sempre caratterizzato dal progressivo perfezionamento della generazione precedente, ma questa new entry promette un salto evolutivo in termini di performance, con emissioni che raggiungeranno la soglia storica dei 70 g/km». Facile immaginarsi che la nuova Prius sarà una delle reginette del prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016).
Tale miglioramento è̀ però soltanto uno dei numerosi aspetti che caratterizzeranno un prodotto che negli anni si è̀ costantemente evoluto, fino ad acquisire nuove potenzialità e rendersi sempre più̀ interessante agli occhi dei clienti. Alimentata dalla trasmissione Full Hybrid Toyota di ultima generazione, la nuova Prius assicura ulteriori economie di consumo (valori dichiarati di soli 3.0 litri/100 km nel ciclo combinato) e un’esperienza di guida più gratificante. L’accelerazione è più progressiva e silenziosa grazie anche al lavoro di affinamento eseguito per assicurare maggior corrispondenza tra velocità̀ della vettura e i regimi del motore.
Il comportamento dinamico è̀ stato migliorato con l’utilizzo della nuova architettura di progettazione TNGA (Toyota New Global rchitecture), una soluzione di progettazione e produzione che consente, fra l’altro, di abbassare il baricentro della vettura (-2 cm) per migliorarne la maneggevolezza e la stabilità. La nuova architettura ha offerto, inoltre, ai designer una maggiore libertà̀ nella realizzazione di dettagli che accrescono l’appeal della vettura, grazie a linee più̀ basse e un profilo più̀ dinamico.
Anche la realizzazione degli interni ha beneficiato della nuova architettura TNGA, permettendo di ottenere maggior confort nell’abitacolo e una posizione di guida migliorata. Lo spazio di carico è stato incrementato grazie all’adozione di una batteria di dimensioni ridotte a maggiore densità̀ energetica e al nuovo sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante, che non pregiudica in alcun modo la capacità di carico del bagagliaio. Prius vuole restare, così, l’ambasciatrice dell’innovazione del brand Toyota, una vetrina per tutte quelle tecnologie all’avanguardia che massimizzano la sicurezza, il comfort e la performance di una vettura. In attesa della prova su strada.
D. V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA