Motori
Giovedì 20 Febbraio 2014
Verso Ginevra/3
Tutte le novità
Presentata a Milano l’ottantaquatresima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra che dopo le due giornate per la stampa (4-e 5 marzo) aprirà i battenti al pubblico il 6 marzo prossimo sino al 16. in Svizzera sono attesi oltre 700 mila visitatori.
Presentata a Milano l’ottantaquatresima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra che dopo le due giornate per la stampa (4-e 5 marzo) aprirà i battenti al pubblico il 6 marzo prossimo sino al 16. in Svizzera sono attesi oltre 700 mila visitatori.
Le anteprime europee saranno 105, quelle mondiali 41. Grande spazio, ancora una volta, ai modelli «green» e a quelli con valori di emissioni sotto i 95 g di Co come vuole la normativa europea che entrerà in vigore nel 2021.
Come ha spiegato il presidente della grande kermesse di Ginevra, Maurice Turrettini, «i due terzi dei visitatori affollano il Salone per scoprire le novità, per distrarsi o per informarsi, e questi sono gli appassionati nonché coloro che incondizionatamente visitano il Salone».
Una delle novità 2014 arriva dalla storia sportiva dell’automobile. Ancora Turrettini: «Rispondendo a una richiesta importante dei nostri visitatori, ossia, quella di organizzare un evento particolare nel padiglione 3, abbiamo realizzato un’esposizione speciale dedicata a le 24 Ore di Le Mans. Una rassegna che si avvale della collaborazione dell’Automobile Club dell’Ouest, che é anche l’organizzatore della mitica gara». In vetrina 20 vetture, di cui la maggior parte é giunta al primo posto in una delle edizioni della gara.
Dopo il successo conseguito dal Pavillon Vert dedicato all’auto ecologica e alla mobilità sostenibile per quattro edizioni consecutive e visto il loro crescente numero, le vetture «green» saranno presentate all’interno dei singoli padiglioni. Infine sarà allestita nel Padiglione 1 una piccola pista proprio per permettere ai visitatori di guidare parecchie auto elettriche e di rendersi conto dei molteplici vantaggi che esse offrono.
In attesa che la lista degli espositori si completi, tra le novità dell’edizione 2014 saranno in primo piano la Fiat Panda Cross, l’inedita generazione della Renault Twingo a motore posteriore, la nuova Volkswagen Polo, il terzetto delle rinnovate Citroen C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo e il minicrossover urbano Opel Adam Rocks, oltre alla Peugeot 308 SW, alla Citroen C4 Cactus e alla Serie 2 Active Tourer, prima auto di Bmw a trazione anteriore.
Sul fronte delle sportive grande attesa per le due nuove supercar in tricolore, la Ferrari California T e la Lamborghini Huracan LP 610-4, a cui farà eco la nuova McLaren 650S. Sfida ai massimi livelli nelle «ammiraglie» tra la nuova Maserati Quattroporte in edizione speciale e la Mercedes Classe S Coupé.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA