Motori / Bergamo Città
Lunedì 06 Dicembre 2021
Toyota Corolla Cross:
il confort tecnologico
La nuova Toyota Corolla Cross porta nel segmento C spazio praticità e un design robusto e solido da vero Suv, affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports.
Il nuovo modello sfrutta gli ultimi sviluppi della piattaforma GA-C, che apportano benefici allo stile, al packaging, alla tecnologia e alla dinamica di guida. Lo stile è stato specificamente adattato al mercato europeo con una combinazione unica di fari e gruppi ottici posteriori che ben si integrano con la griglia anteriore a doppio trapezio, La Corolla Cross è lunga 4460 mm, larga 1825 mm, alta 1620 mm e ha un passo di 2640 mm. Si colloca tra il C-HR e il RAV4, nel cuore del segmento altamente competitivo dei C-Suv europei.
L’interno è caratterizzato da un livello di visibilità migliorato per tutti gli occupanti, un ampio spazio per la testa e le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori e la sensazione di spaziosità fornita dal tetto panoramico. Il vano bagagli combina una contenuta altezza da terra della soglia di carico e un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone: è quindi pronto anche per il carico di grandi oggetti come passeggini o biciclette. Siamo di fronte alla prima vettura Toyota a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione con trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i che ora garantisce più coppia, più potenza dal motore elettrico, maggiore efficienza e maggiore piacere di guida. Il transaxle è stato riprogettato insieme a nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano olio a bassa viscosità.
Il sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulla produzione al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 146 kW/197 Cv, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La variante AWD-i è dotata di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che vanta la ragguardevole potenza di 30,6 kW. Il motore posteriore entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza. Tra le dotazioni avanzate che equipaggiano la nuova versione è presente anche un Hmi (Human machine interface) aggiornato con la più recente tecnologia multimediale: il layout del cruscotto è stato appositamente disegnato per l’Europa con un inedito cockpit digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch centrale da 10,5 pollici. Il digital cockpit da 12,3 pollici ha un sistema hardware e software completamente rinnovati.
Dotato dello schermo più ampio del segmento, offre un’ampia flessibilità e opzioni di personalizzazione come il consumo di carburante, il funzionamento del sistema ibrido e la navigazione. Il cliente può beneficiare della comodità della navigazione cloud con assistente vocale e aggiornamenti Over the air. L’app MyT permette l’attivazione di varie funzionalità di controllo remoto. La tecnologia T-Mate combina l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri dispositivi di guida attiva e assistenza al parcheggio. Il sistema di pre-collisione offre per la prima volta la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta. Sotto il profilo della sicurezza passiva, debutta a bordo un nuovo airbag centrale anteriore progettato per impedire agli occupanti di entrare in contatto tra loro in caso di collisione laterale. Le consegne di Corolla Cross inizieranno dall’autunno 2022, a seconda dei mercati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA