Subaru Outback, quinta generazione
Due «occhi» per evitare gli incidenti

La Subaru Outback 2015 , quinta generazione della station wagon che strizza l’occhio al crossover, offre novità sul piano del design, della sicurezza e delle prestazioni.

Rinnovata anche nel telaio, sterzo, sospensioni e freni, la nuova Outback è disponibile con due motori Euro 6, un benzina e un diesel: il 2.5 quattro cilindri Boxer eroga 175 CV e 235 Nm di coppia (14,2 km con un litro la percorrenza dichiarata), il 2.0 turbo diesel è capace di 150 CV e 350 Nm (16,4 km con un litro). Il cambio è manuale a sei marce (a scelta solo per il diesel) o un Lineartronic a 7 rapporti mentre la trazione è integrale con dispositivo X-Mode che ottimizza le prestazioni su strade scoscese.

Di serie su tutta la gamma il sistema EyeSight di terza generazione che utilizza due telecamere per rilevare veicoli, pedoni, ciclisti e oggetti statici o in movimento. Il pacchetto di sicurezza include frenata automatica di emergenza, riduzione della potenza del motore, avviso di allontanamento del veicolo che procede, monitoraggio della corsia di marcia e cruise contro attivo.

La nuova wagon giapponese appare anche più aggraziata esteticamente, specialmente per il frontale, con i nuovi gruppi ottici a goccia, con luci diurne a led. Gli interni derivano da quelli della Subaru Legacy.

Secondo quanto dichiara Subaru i consumi sono attorno ai 16,4 chilometri con un litro per i diesel e 14,3 chilometri con un litro per il benzina con emissioni di 156 grammi di CO2 per i primi e 161 grammi di CO2 per chilometro per l’altro.

Tre gli allestimenti: si parte con il Free come entry-level per passare poi allo Style e finendo al top di gamma con l’Unlimited.

© RIPRODUZIONE RISERVATA