Saloni dell’Auto: Torino
lancia la sfida a Ginevra

Gli sforzi del presidente della kermesse, Andrea Levy, alla fine, sono stati premiati. Dal 7 all’11 giugno torna in pompa magna il Salone dell’Auto-Parco Valentino & Gran Premio di Torino, edizione n. 3. Quasi una sfida al grande motor show di Ginevra.

Gli sforzi del presidente della kermesse, Andrea Levy, alla fine, sono stati premiati. Dal 7 all’11 giugno torna in pompa magna il Salone dell’Auto-Parco Valentino & Gran Premio di Torino, edizione n. 3. Quasi una sfida al grande motor show di Ginevra. La parte dinamica del Salone, che torna nella città della Fiat e del Lingotto, è organizzata in collaborazione con l’Aci e si svolgerà sabato 10 giugno. Motorsport, supercar, prototipi, one-off e modelli attualmente disponibili di auto a guida assistita, elettriche e ibride plug in sfileranno in un percorso di 18 chilometri che attraverserà Torino con partenza da piazza Vittorio Veneto e arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Partecipano più di cinquanta brand. Sono attesi oltre 800.000 visitatori.

Oltre al Parco Valentino, tradizionale sede a cielo aperto del Salone dell’Auto, le strade e le piazze di Torino saranno teatro di eventi dinamici che porteranno tra il pubblico il meglio della produzione attuale delle case automobilistiche e dei carrozzieri, un inedito e spettacolare Salone dell’Auto in movimento. In un percorso di 2 chilometri, completamente chiuso al traffico, si terrà la dimostrazione delle vetture a guida autonoma di livello 2-3, per la prima volta insieme in movimento per le strade cittadine. I modelli attualmente disponibili di auto con sistemi di self-driving sfileranno in corso Cairoli, a pochi passi dal pubblico, mostrando quanto possa essere considerato vicino il futuro.

Oggetti del desiderio, edizioni straordinarie, esercizi di stile: prototipi e one-off saranno protagonisti di una dimostrazione esclusiva che le riunirà e le porterà su strada tra appassionati e visitatori, in passerella lungo corso Vittorio Emanuele. Un momento interamente dedicato al design automobilistico che rappresenta una grande eccellenza italiana e che il Salone dell’Auto di Torino celebra a partire dal giorno dell’inaugurazione, quando si svolgerà la seconda edizione del Car Design Award, premio riservato ai car designer di case e centri stile. Il premio, organizzato dal mensile Auto&Design, è attribuito da una giuria internazionale di giornalisti ed esperti del settore. Un’esibizione riservata alle automobili di tutti i marchi a emissioni zero e ibride plug-in attualmente in produzione e anche l’occasione per rendere più accessibile al pubblico il discorso sulla mobilità sostenibile.

Le automobili elettriche saranno dapprima in esposizione in piazza San Carlo, tra gli spettatori, poi percorreranno via Roma e l’aulica piazza Castello, in una dimostrazione unica nel suo genere. Dal silenzio delle emissioni zero al suono della passione: saranno i viali che affiancano il fiume Po lo scenario della passerella delle regine del motorsport di tutti i tempi, che hanno fatto grandi le case automobilistiche. Il pubblico potrà godere al passaggio di Formula Uno, Rally, auto protagoniste dei campionati GT Turismo e Sport Prototipi, lungo un percorso di 2 chilometri. Apripista d’eccezione la Lancia D50 con cui Alberto Ascari ha disputato e vinto l’ultimo Gran Premio Parco del Valentino di Formula 1, corso al Parco Valentino dal 1935 al 1955.

Sabato 10 giugno sarà il momento del ritorno della passione di collezionisti e club, di supercar e auto classiche di pregio che sfileranno tra le strade torinesi, nel tradizionale bagno di folla che il pubblico della manifestazione sa tributare. Oltre 200 equipaggi si daranno appuntamento in piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa, a partire dal mattino per il consueto car display che richiamerà appassionati e pubblico. La partenza nel pomeriggio, con un percorso di 18 chilometri che si snoderà per l’intera città di Torino, arrivando a toccare 6 circoscrizioni, in una festa che vedrà l’epilogo con l’arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, suggestiva residenza sabauda, e della quale l’organizzazione si avvarrà della preziosa collaborazione di Aci Torino. Domenica 11 giugno 2017 sarà il momento di accendere i riflettori su un’altra residenza sabauda, la reggia di Venaria. Le supercar più belle di ogni tempo, figlie della cultura automobilistica nostrana e tedesca, daranno vita a Passione Italiana e Deutsche Performance, meeting di pezzi unici che resteranno in esposizione tutto il giorno e tra le quali il pubblico sceglierà le Best on the show, premiate dalle autorità cittadine.

I marchi presenti, secondo una lista non ancora aggiornata, sono: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari (70 anni di storia), Fiat, Fiat Professional, Ford, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mole Automobiles, Mopar, Noble, Pagani, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, Škoda, Smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Volkswagen, Volvo (90 anni di storia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA