Motori
Mercoledì 23 Dicembre 2015
Renault Clio Duel
Eleganza su quattro ruote
Dopo la svolta del 2012, che l’ha quasi interamente rivoluzionata, Renault Clio ora si distingue ancora di più con la Duel Collection, la prima proposta «fashion» di serie limitate che, nel nome e nei contenuti, esprime la duplice anima della propria gamma a seconda che si scelga la berlina o la Sporter (la station wagon).
Un po’ tutto nasce con il successo di Clio Costume National, nata dalla collaborazione con l’omonima casa di moda. E così l’ex city car di Renault si è affermata sul mercato come una vera e propria vettura per un pubblico che cerca la novità e lo stile senza rinunciare alla completezza delle dotazioni e al confort. La prova su strada è stata effettuata sulla versione Sporter Duel con motore diesel 1.5 da 75 cv S&S Euro 6. Una versione ricca di contenuti di “base” come, tra gli altri, i cerchi in lega da 16” diamantati black, i fari diurni a Led, il Premium pack (clima automatico, accensione automatica dei fari con sensori pioggia, l’Easy Access system…) e il Relax Pack Duel che fa forza sul sistema R-Link evolution (un tablet multimediale che funziona come “cabina di regia” per navigazione, bluetooth, Radio Mp3 con comandi al volante, varie prese di connessione, gestione dell’auto).
Poi ci sono il cruise control, il parking camera, i sensori posteriori, gli interni disegnati in color Dots. I consumi si attestano attorno ai 25 km per litro nel ciclo misto ma con una guida attenta (l’indice di cambiata del cambio manuale e la colorazione del led posto sul cruscotto ti aiutano a non sprecare gasolio) è possibile fare ancora meglio, a beneficio del portafogli. Il tutto per 20.100 euro (Iva e messa in strada incluse).
Disponibile con le tinte carrozzeria Nero Etoilé, Rosso Passion, Grigio Cassiopea, Grigio Platino e Bianco Ghiaccio, la versione Duel è inoltre riconoscibile dalle esclusive personalizzazioni “DOTS”, presenti sia nei dettagli interni (volante, modanature portiere, profilo del cambio e degli aeratori) sia all’esterno sui retrovisori. Da segnalare che la vettura è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.2 75cv e 0.9 TCe 90cv S&S, 1.5 dCi Diesel nelle potenze 75cv S&S e 90cv S&S. Clio Sporter Duel è invece proposta con il motore benzina 0.9 TCe 90cv S&S e diesel 1.5 dCi nelle potenze da 75cv S&S e 90cv S&S. I prezzi, chiavi in mano, partono da 15.700€ per la berlina 1.2 75cv e da 16.700€ per la versione Sporter TCe 90cv S&S.
L’intera collezione si rivolge ad un pubblico giovane, attento alla moda e alla ricerca del dettaglio. Proprio per questo, Renault non ha lasciato nulla al caso, sia per la creazione che per la realizzazione della campagna promozionale. Anche gli outfit indossati dai protagonisti dello spot pubblicitario, al momento della presentazione alla stampa, erano stati ideati espressamente per la realizzazione della campagna. Renault si era rivolta all’Istituto Marangoni di Milano, affermata e riconosciuta scuola di moda e design italiana, per pensare al look dei protagonisti del proprio spot.
D.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA