Renault Clio arriva
al quinto capitolo

Con 15 milioni di unità vendute, Renault presenta Nuova Clio, la quinta incarnazione della sua icona.

Dalla sua prima apparizione, nel 1990, Clio è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo intero. Il modello più spesso premiato come auto preferita dai francesi si è addirittura imposto, dal 2013, come leader del segmento B in Europa e anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta. Tra il 2012 e il 2018, ogni anno, sono state vendute più unità rispetto all’anno precedente: una performance commerciale davvero eccezionale. Più moderna e più atletica, Nuova Clio fa leva sul DNA che l’ha portata al successo per quasi 30 anni, capitalizzando i punti di forza di ciascuna delle quattro precedenti generazioni per aprire un nuovo capitolo della sua saga, particolarmente atteso: dalla prima generazione ha tutto di una grande, ereditando tecnologie dispiegate su modelli dei segmenti superiori, come Megane o Espace. Da Clio II riprende gli elevatissimi standard di abitabilità e comfort. Come Clio III, cambia paradigma in termini di qualità percepita. Da Clio IV riprende il design incisivo, che ha ispirato l’intera gamma Renault, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica. Progettata sul duplice principio di Evoluzione & Rivoluzione, la nuova generazione ribalta i codici estetici: il design esterno evolve verso una maggiore maturità, mentre il design interno è completamente rivisitato. Con linee più scolpite e un frontale più incisivo, Nuova Clio guadagna dinamismo e modernità, restando tuttavia sempre riconoscibile al primo sguardo, nonostante la presenza di componenti completamente rinnovati.

All’interno, la rivoluzione è palese: l’abitacolo completamente ridisegnato si ispira ai segmenti superiori, sia in termini di qualità percepita che di tecnologie disponibili, destinate a facilitare l’utilizzo e la vita quotidiana di ogni utilizzatore. «La quinta generazione di Clio è molto importante per noi perché quest’auto è il best-seller del segmento, il secondo modello più venduto in Europa, senza distinzione di categoria. È un’icona, l’ultimo atto della saga Clio, che adotta il meglio delle generazioni precedenti. Il design esterno di Clio IV ha profondamente sedotto i nostri clienti e continua a sedurli ancora oggi. Abbiamo quindi scelto di preservarne il Dna, conferendole, parallelamente, maggiore modernità ed eleganza. Gli interni hanno subito una vera e propria rivoluzione, con un significativo miglioramento della qualità percepita, maggiore raffinatezza e una forte presenza tecnologica. È la migliore delle Clio», ha osservato Laurens van den Acker, direttore del Design Industriale del Gruppo Renault.

© RIPRODUZIONE RISERVATA