Motori
Mercoledì 01 Gennaio 2020
Porsche Macan GTS
Gran Turismo sportiva
Porsche completa la serie Macan con un modello spiccatamente sportivo. La nuova Macan GTS si distingue per il potente propulsore, il telaio progettato per prestazioni elevate, una linea esclusiva ed equipaggiamenti ottimizzati.
Il motore biturbo V6 da 2.9 litri eroga 280 kW (380 CV), vale a dire una potenza che supera di 15 kW (20 CV) quella del modello precedente. Se equipaggiata con il cambio a doppia frizione PDK ottimizzato e il pacchetto opzionale Sport Chrono, la supercar accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, tre decimi di secondo in meno rispetto a prima. La velocità massima raggiunta è di 261 km/h.
La nuova arrivata nella gamma di Suv compatti si è guadagnata, fra l’altro, l’appellativo di GTS, abbreviazione di «Gran Turismo Sport», per le sue caratteristiche dinamiche. La vettura monta il sistema Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori con taratura speciale. Il telaio è stato ribassato di 15 millimetri per migliorare la dinamica laterale del veicolo. Sono disponibili, su richiesta, sospensioni pneumatiche adattive con un ulteriore abbassamento del telaio di 10 millimetri. Nell’abbinamento con i cerchi RS Spyder Design da 20 pollici di serie e i freni in ghisa dalle dimensioni generose (360 x 36 millimetri sull’anteriore, 330 x 22 millimetri sul posteriore), la nuova Macan GTS colpisce per l’agilità e la reattività tipiche di una vera sportiva. La decelerazione può essere migliorata ulteriormente, su richiesta, grazie ai freni Surface Coated Brake (PSCB) rivestiti in carburo di tungsteno o con l’impianto frenante in carbo-ceramica Ceramic Composite Brake (PCCB). L’impianto di scarico sportivo, incluso nella dotazione di serie e adattato espressamente alla GTS, accentua il piacere di guida grazie al rombo unico che produce grazie al motore V6 da 2,9 litri. Il suo Central Turbo Layout, che prevede che entrambi i turbocompressori siano disposti centralmente nel V delle bancate dei cilindri, garantisce una risposta particolarmente spontanea. La coppia massima di 520 Nm (20 Nm in più) è disponibile su un’ampia gamma di regimi che si estende da 1.750 a 5.000 giri al minuto.
Il consumo di carburante è pari a 9,6 litri per 100 chilometri in base al ciclo NEDC. Il pacchetto di equipaggiamenti di serie Sport Design, con il nuovo assetto anteriore e posteriore e le appariscenti minigonne laterali di serie, conferisce alla sportiva una linea inconfondibile. Sul sotto-paraurti anteriore e sulla sezione frontale spiccano dettagli in vernice nera, che sono un tratto distintivo di tutti i modelli GTS. I proiettori a Led con sistema di illuminazione Dynamic Light System (PDLS) e le luci posteriori tridimensionali con barra luminosa sono oscurati. Per i proiettori è possibile richiedere, come optional, la variante nera con sistema PDLS Plus. Anche l’abbassamento del telaio di 15 millimetri, i cerchi RS Spyder Design da 20 pollici di colore nero satinato-lucido, le pinze dei freni rosse e i profili di colore nero lucido contribuiscono a enfatizzare il carattere prestazionale di questo modello.
Il colore nero è presente anche nella sezione posteriore, dove è stato utilizzato per la finitura del diffusore e dei terminali dell’impianto di scarico sportivo di serie. L’impiego di materiali di qualità elevata, come l’Alcantara, per le fasce centrali dei sedili, i braccioli della console centrale, i pannelli delle portiere e l’alluminio spazzolato consentono di percepire anche nell’abitacolo la sportività e l’eleganza che caratterizzano la Macan GTS. Il volante sportivo multifunzione con corona rivestita in morbida pelle e leve di selezione delle marce è incluso nella dotazione di serie, così come lo sono i sedili sportivi, disponibili esclusivamente sulla GTS, con regolazione a otto vie e pronunciati supporti laterali per una maggiore stabilità del corpo in curva. Fra le numerose opzioni di personalizzazione figurano i rivestimenti in tinta Carmine Red o Crayon, con dettagli supplementari in Alcantara e accenti di colore, l’impianto Bose Surround Sound e la vaschetta porta-smartphone con funzione di ricarica a induzione. Per aumentare sicurezza e confort è possibile scegliere fra dotazioni opzionali come il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Traffic Jam Assist, il sistema di assistenza al parcheggio con retrocamera e funzione Surround View, il parabrezza riscaldato e lo ionizzatore. La nuova Macan GTS può già essere ordinata. I prezzi in Italia partono da 80.916 euro, Iva inclusa. I consumi sul ciclo misto: 9,6 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 218 g/km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA