Motori / Bergamo Città
Sabato 05 Settembre 2020
Peugeot ridisegna
il Suv 5008 da 7 posti
Peugeot presenta il Suv 5008: frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori full led e colorazioni che vogliono esaltare le forme della carrozzeria. Sette posti.
Il modello 2020 dispone delle più recenti tecnologie ed adotta l’i-Cockpit che amplifica le sensazioni di guida grazie anche a un touch screen a centro plancia da 10 pollici HD e inediti aiuti alla guida Adas di ultima generazione. La modularità e la capacità di trasportare fino a 7 persone (di serie su tutti gli allestimenti) aumentano il confort generale. Un’ ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno, pur mantenendo un design fluido. Per enfatizzarne la sportività, già dal primo livello di allestimento, nel nuovo paraurti sono state inserite prese d’aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato.
Sui modelli GT e quelli dotati di GT Pack è presente una griglia specifica. Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili e per sottolineare ancora di più l’evoluzione dello stile. Includono la tecnologia led sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle Drl (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata. Su GT e GT Pack, i fari full led offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo grazie alla firma luminosa estesa e alla funzione di illuminazione dell’interno curva (Evs) che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km/h. Di particolare rilievo è la nuova funzione «Modalità nebbia» che ha sostituito i fendinebbia. È integrata nei proiettori e accende gli anabbaglianti con un’intensità ridotta quando vengono attivati i fendinebbia posteriori.
Nuovo 5008 sarà disponibile nei seguenti colori di carrozzeria: Blu Celebes (nuova tinta), Metallic Copper (nuova tinta), Bianco Perla, Grigio Artense, Grigio Platinium, Nero Perla, Rosso Ultimate. All’interno, l’i-Cockpit® si è evoluto per essere ancora più moderno e al top di gamma: l‘Head-Up Digital Display da 12,3 pollici, completamente personalizzabile e configurabile, dispone di un pannello digitale con tecnologia Normally Black per una resa di alta qualità e per una migliore leggibilità. Il nuovo touch screen centrale arriva oggi ad una dimensione di 10 pollici. Lo schermo è ad alta definizione ed è dotato di una serie di sette eleganti tasti da pianoforte - i toggles switches - che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza. Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di cambio automatico hanno di serie il selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra Normal, Sport ed Eco. Le dimensioni esterne sono tra le più contenute tra i Suv del segmento C: nella seconda fila sono presenti tre sedili indipendenti, identici, tutti dotati di ganci Isofix e regolabili in lunghezza, inclinazione e reclinabili.
Nella terza fila sono collocati due sedili indipendenti, reclinabili ed estraibili. Inoltre, è prevista la possibilità di abbattere completamente in avanti lo schienale del sedile anteriore del passeggero per permettere di caricare oggetti lunghi fino a 3,20 m. Gli aiuti alla guida (Adas) sono di ultima generazione e completano l’offerta delle tecnologie a bordo. Il sistema Night Vision (unico Suv del suo segmento ad adottarlo) rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La sua portata garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno del Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi estremamente in linea con la visione della strada durante la guida. L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (quando è presente il cambio automatico Eat8): regola in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, consente di fermare l’auto e di farla ripartire se l’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso contrario, una semplice pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control riavvia l’auto. Il Lane positioning assist (sempre abbinato all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go) consente, poi, al guidatore di scegliere la posizione dell’auto all’interno della propria corsia e di farla mantenere in automatico richiedendo solo il mantenimento delle mani sul volante (disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus).
La frenata automatica di emergenza di ultima generazione rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h, a seconda della versione. Peugeot è in grado di offrire una gamma completa di equipaggiamenti di assistenza attiva alla guida ed in grado di elevare il comfort come l’Active Blind Corner Assist, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco attivo (con correzione della traiettoria agendo sullo sterzo per evitare il rischio di una collisione). Sul fronte delle connessioni, le applicazioni principali del cellulare vengono riprodotte sullo schermo centrale grazie alla compatibilità Mirror Screen. Per ricaricare i dispositivi mobili eventualmente presenti a bordo, oltre alla ricarica wireless dello smartphone (disponibile a richiesta), sono presenti una presa Usb nella fila 1 e due nuove prese Usb nella fila 2. Per garantire agli occupanti un’esperienza di ascolto ancor più raffinata, il Suv Peugeot può essere dotato di un sistema Hi-Fi curato da Focal: un impianto sonoro top di gamma da 515 Watt ed in grado di garantire una pulizia sonora rara da trovare in un’auto. Disponibili i seguenti motori termici, caratterizzati da emissioni di CO2 contenute, conformi all’ultima normativa Euro 6D e omologati secondo il protocollo Wltp (Worldwide harmonised light vehicles text procedures): benzina a 3 cilindri da 1,2 litri PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 S&S con cambio automatico Eat a 8 rapporti, 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 con cambio automatico Eat a 8 rapporti; Diesel 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti, BlueHDi 130 S&S con cambio automatico Eat a 8 rapporti, 4 cilindri da 2 litri BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA