Peugeot a Francoforte
Ecco la 308 GTi Sport

Peugeot ha annunciato per il prossimo Salone di Francoforte (dal 19 al 27 settembre) numerose anteprime assolute, concept car e veicoli dimostrativi La Peugeot 308 è la vettura più venduta del marchio nel mondo.

Il successo di quella che è stata eletta Auto dell’Anno 2014 non si smentisce. Già leader in Francia con la berlina, e dopo il bis con la versione SW, Peugeot imprime una nuova accelerazione alla gamma con l’arrivo della 308 GTi. Dopo RCZ R e 208 GTi 30th questa è la terza vettura del marchio transalpino ad avere il logo «by Peugeot Sport» che attesta uno sviluppo specifico a cui hanno lavorato tecnici, ingegneri e piloti del reparto competizioni di Vélizy.

Le prestazioni sono garantite: con la sua motorizzazione turbo benzina 1.6L THP da 270 cv, la 308 GTi «by Peugeot Sport» abbatte il muro da 0 a 100 km/h in appena 6,0s, percorre i 1000 metri da fermo in 25,3 s e registra una velocità di punta limitata elettronicamente a 250 km/h. Le emissioni sono ridotte a 139 g di CO2/km. Fedele al know-how di Peugeot, è incollata all’asfalto grazie all’assetto ribassato di 11 mm. Il comportamento stradale sfrutta a pieno il differenziale a slittamento limitato Torsen oltre agli pneumatici Michelin Super Sport montati su cerchi da 19’’ e ai freni anteriori da 300 mm. È disponibile in 6 colori oltre che nella livrea «coupe franche» che abbina il colore Nero Perla al nuovo Rosso Ultimate.

Riflettori puntati anche sulla 308 R Hybrid dotata di una tecnologia ibrida plug-in che sviluppa una potenza di 500 Cv, 270 dei quali derivati dal motore termico 1.6L THP a cui si aggiungono i due 2 motori elettrici da 115 CV collegati all’avantreno e al retrotreno della vettura. Derivata dalla piattaforma EMP2 della 308, è però equipaggiata con 4 ruote motrici, gli interni hanno 4 sedili sportivi ed emette solo 70g di CO2/km. In base alla configurazione del tracciato, il guidatore può scegliere fra 4 modalità che erogano diversi livelli di potenza: Hot Lap (500 CV), Track (400 CV), Road (300 CV) e ZEV (0 emissioni).

A Francoforte «sfilerà» anche il concept Fractal. Dentro le linee futuristiche di questo coupé elettrico urbano si cela una nuova espressione del Peugeot i-Cockpit in cui il posto riservato al suono permette di offrire una guida ancora più istintiva. Pilota e i passeggeri sono inseriti in un’esperienza unica grazie ad un sistema acustico 9.1.2 che associa un impianto hi-fi 9.1 a dei woofer centrali integrati negli schienali di ogni sedile. Il designer del suono brasiliano Amon Tobin ha collaborato con i designer dello stile di Peugeot per creare l’”identità sonora” interna del concept, ma anche la sua sonorità esterna che varia a seconda che il veicolo acceleri, deceleri o viaggi a velocità costante.

La vettura è progettata per «allertare» i pedoni e i ciclisti. Il quadro strumenti, in posizione rialzata, è dotato di una lastra digitale a visualizzazione olografica HD, il volante dalle dimensioni ridotte è dotato di touch pad integrati e di una doppia piastrina tattile che consente di gestire tutte le principali funzioni. L’80% delle componenti delle superfici interne è realizzato in stampa 3D, comprese le superfici anecoiche che orientano il suono come in un auditorium. Infine l’apertura delle porte può essere gestita a distanza mediante un orologio Samsung Gear S.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA