Motori
Sabato 14 Ottobre 2017
Opel Crossland X ora
disponibile anche a Gpl
Opel Crossland X è ora disponibile con i vantaggi del Gpl, un carburante dal costo limitato e che consente di accedere ad agevolazioni fiscali.
Il crossover urbano con look da Suv è anche il primo veicolo Gpl con l’innovativa multivalvola elettronica che, rispetto ai tradizionali veicoli a questa alimentazione, migliora l’esperienza di guida quando il livello di carburante scende al minimo. Crossland X monta un motore da1.2 litri e 60 kW/81 CV particolarmente efficiente (consumi dichiarati di Gpl secondo i nuovi standard europei: ciclo urbano 8,4 l/100 km, ciclo extraurbano 6,0 l/100 km, ciclo misto 6,9 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 111 grammi per km; consumi di benzina secondo il ciclo Nedc: ciclo urbano 6,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,5 l/100 km, ciclo misto 5,4 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 123 grammi per km). L’efficiente tre cilindri è abbinato al cambio manuale a cinque rapporti.
In modalità bivalente l’autonomia tra un rifornimento e il successivo può raggiungere 1.300 km (in base ai dati Nedc). La versione Gpl di Crossland X è prodotta in fabbrica. Dotato di valvole, sedi valvole e anelli rinforzati, il motore è progettato per assicurare la massima durata. La multivalvola elettronica è dotata di un sensore ottico interno al serbatoio, che rende molto più precisa la misurazione della quantità di carburante rimanente. Rispetto alle tradizionali vetture Gpl è ora possibile guidare più rilassati quando i livelli di carburante sono bassi. Il serbatoio da 36 litri per il Gpl si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta, per cui non riduce lo spazio nell’abitacolo della vettura. Un Led nella plancia mostra quando Crossland X viaggia in modalità Gpl e si spegne non appena si passa alla modalità benzina.
Inoltre, il guidatore può vedere l’autonomia restante con tutti e due i carburanti. Rispetto ai carburanti tradizionali, i proprietari di vetture a Gpl possono risparmiare considerevoli quantità di denaro al momento di fare rifornimento. Ne trae vantaggio soprattutto chi percorre lunghe distanze. I veicoli con questa alimentazione, una miscela di butano e propano, hanno un effetto minore sull’ambiente rispetto alle automobili alimentate con combustibili tradizionali perché emettono quantità inferiori di anidride carbonica. Il Gpl è disponibile in tutta Europa, presso circa 25.000 stazioni di servizio. In Italia, l’infrastruttura consta di quasi 4.000 stazioni di rifornimento. Infine, il nuovo Opel Crossland X offre numerose tecnologie che rendono la guida più comoda e rilassante, tra cui i fari anteriori full-Led, l’Head Up display, la telecamera posteriore panoramica con visione a 180 gradi e il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Detection. Crossland X con motore Gpl è ordinabile in Italia a 19.950 euro nell’allestimento Edition e a 21.450 in quello Innovation (prezzi chiavi in mano in Italia, Ipt esclusa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA