Motori / Bergamo Città
Domenica 23 Marzo 2014
Nuovo Opel Vivaro
Van e auto per tutti
Arriverà in estate il nuovo Opel Vivaro, mix tra la funzionalità di un veicolo commerciale leggero e il comfort di un’automobile. La seconda generazione del modello porterà per la prima volta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri la filosofia stilistica Opel
Arriverà in estate il nuovo Opel Vivaro, mix tra la funzionalità di un veicolo commerciale leggero e il comfort di un’automobile. La seconda generazione del modello porterà per la prima volta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri la filosofia stilistica Opel: «L’arte scultorea incontra la precisione tedesca».
L’estetica rinnovata si accompagna a tecnologie all’avanguardia e a numerose funzionalità pratiche e innovative, sia a livello motoristico - le unità diesel garantiscono una considerevole spinta grazie alla propulsione di un avanzato motore BiTurbo - sia in cabina, rendendo così Vivaro un concorrente di grandissimo interesse in questa fondamentale classe di veicoli. Con circa 50.000 unità vendute ogni anno Vivaro rappresenta oltre il 10% del totale mercato europeo dei Van medi.
«La seconda generazione di Opel Vivaro spicca per praticità e qualità. Dopo 13 anni di grandi successi di mercato, volevamo rendere Vivaro ancora più interessante dal punto di
vista estetico, aumentando allo stesso tempo il livello delle principali funzionalità», ha dichiarato Mark Adams, vicepresidente Design Opel, descrivendo il lavoro dell’ufficio stile che ha continuato così: «Il nuovo Vivaro è un eccellente esempio di arte scultorea e precisione Tedesca, con elementi stilistici scolpiti originali, proporzioni grintose e caratteristiche premium. Vivaro ha un carattere più marcato ed elegante, ed è il biglietto da visita ideale per qualsiasi attività commerciale».
Il design del nuovo Opel Vivaro è ancora più elegante e moderna. Con la griglia larga e vistosa, gli originali gruppi ottici anteriori e la lama laterale, tipica del linguaggio stilistico Opel, esibisce gli stilemi caratteristici delle autovetture del marchio. I gruppi ottici anteriori presentano modanature lucide nere con l’inserimento di elementi cromati che conferiscono un effetto gioiello. Le luci per la marcia diurna si caratterizzano per la tipica grafica ad ala Opel e sono disponibili con le moderne e scintillanti luci a Led che rendono l’aspetto inconfondibile. I clienti potranno scegliere tra diverse versioni, in funzione dell’utilizzo di nuovo Vivaro furgone o trasporto persone comodo e di grande capacità. Inoltre la nuova gamma colori di Vivaro comprende undici tinte standard, con cinque colori solidi e sei finiture metallizzate a doppio strato.
A partire dal lancio di mercato, saranno disponibili ulteriori colori specifici per i veicoli con allestimenti speciali. Vivaro è un veicolo versatile, perfetto per qualsiasi necessità. Il nuovo modello prevede diverse versioni ed è disponibile in numerose configurazioni, il furgone con due lunghezze e due altezze, Combi e minibus per il trasporto di passeggeri, pianale cabinato. Il nuovo Vivaro risulta ancora più adatto per qualsiasi tipo di trasporto rispetto al modello attuale, in quanto entrambe le lunghezze – la prima intorno ai cinque metri e la seconda 40 centimetri più lunga – risultano maggiorate di circa 22 centimetri, con un’aggiunta di spazio che si nota anche nella cabina e che consente nuove modalità di trasporto che non erano possibili in precedenza.
l nuovo Vivaro è un modello tuttofare, potente e affidabile, dotato di motorizzazioni moderne che gli permettono di affrontare anche le situazioni più impegnative. Viene offerto con i nuovissimi motori turbo diesel: il 1.6 CDTI e l’avanzato 1.6 BiTurbo CDTI con turbocompressore sequenziale e sistema con doppio intercooler. Azionato da due turbocompressori che operano simultaneamente, questo motore unisce prestazioni eccellenti e bassi consumi. Con le nuove unità turbo diesel, i consumi nel ciclo misto si riducono di oltre un litro e con il BiTurbo scendono addirittura sotto i 6,0 litri per 100 km.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA