Motori / Bergamo Città
Giovedì 22 Ottobre 2015
Nuovo gioiello
per la Suzuki
Nuovo gioiello, è proprio il caso di chiamarlo così, per questo nuovo tubo di scarico ideato per Suzuki dalla azienda slovena fondata più di venti anni fa dall’ex pilota di moto Igor Akrapovič.
L’ultimo arrivato della sempre più ampia gamma Akrapovič è uno scarico linea Slip-On in titanio per la Suzuki GSX-S1000F. Questa moto è una diretta discendente della campionessa mondiale GSX-R1000: ne ha lo spirito nel DNA. Dalla marmitta conica fino all’acuto suono da corsa, la linea Slip-On è progettata per stupire. Il silenziatore esterno è fabbricato in titanio mentre i gruppi anteriore e posteriore della marmitta sono in acciaio inox. Lo scudo paracalore è in fibra di carbonio, rifinito dal fondello dello stesso materiale. La linea Slip-On completa il look della GSX-S1000F e ne arricchisce il disegno da stradista aggressiva.
La linea, tuttavia, non è solo look, perché aumenta anche le prestazioni del quattro cilindri in linea da 999 cc montato sulla GSX-S1000F. La potenza complessiva sale specialmente quando si toccano i 5.000 giri/minuto ; i livelli di coppia sono così potenziati. Con un peso inferiore rispetto allo scarico di serie, la nuova linea Slip-On dà ottimi risultati sotto tutti gli aspetti e consente alla moto di dimostrare il suo vero potenziale sportivo. Le maggiori performance sono accompagnate da un vibrante suono da pista che non fa certo dubitare del pedigree da corsa della moto.
I tecnici non hanno trascurato l’esigenza dell’omologazione CE/ECE e hanno creato uno scarico ottimizzato per le migliori prestazioni e il miglior sound possibili, senza la necessità di un inserto antirumore. Istruzioni facilmente comprensibili e nessuna necessità di modifiche aggiuntive alla moto: la linea Slip-On funziona semplicemente in plug & play. La Suzuki GSX-S1000F, dallo stile aggressivo, è progettata per affascinare. Aggiungendo uno scarico Akrapovič linea Slip-On se ne esaltano i valori e la si trasforma.
Sergio Villa
© RIPRODUZIONE RISERVATA