Nuovo C-HR: Toyota
debutta nei crossover

Toyota debutta nel mondo dei crossover compatti con il suo C-HR, recente protagonista del Salone di Ginevra e del Fuorisalone di Milano. Le linee ricordano i tratti di un diamante e proprio il design intende fare la differenza in questo segmento.

Gli esterni coniugano una parte inferiore alta e possente con la silhouette slanciata tipica di una coupé. Ed è questo binomio a colpire prima di tutto. Ma parlare di Toyota significa ragionare subito di ibrido e di una leadership di mercato indiscussa con 8,5 milioni di veicoli venduti (oltre 1 milione solo in Europa) di cui, dal 2000 a oggi, oltre 85.000 in Italia. Risultati sempre crescenti sia per Toyota sia per Lexus, che nel Belpaese è presente unicamente con motorizzazioni Hybrid.

Tale penetrazione commerciale è destinata a crescere proprio grazie all’introduzione di un modello come il C-HR, riferimento inedito per un segmento che attualmente vale circa il 5% del mercato. Tra l’altro il Crossover di Toyota sarà disponibile da subito con la tecnologia ibrida di ultima generazione, capace di offrire un livello di emissioni inferiore ai 90g/Km con un’efficienza termica del 40%, un valore da primato. In alternativa ecco la versione con il motore 1.2 turbo da 115 Cv/85 kw. Cambio manuale a 6 rapporti o automatico a variazione continua (sulla versione a trazione integrale). L’unità ibrida sarà invece disponibile nella versione 4x2.

Il baricentro della vettura è stato abbassato grazie all’introduzione della nuova piattaforma Tnga (Toyota new global architecture) che permette standard più elevati di progettazione e una migliore disposizione dei diversi componenti del veicolo. L’innovazione del brand nipponico trova la sua applicazione anche nel Toyota Safety Sense, il «contenitore» della nuova gamma di tecnologie studiate per prevenire e ridurre le collisioni.

Il pacchetto disponibile sul nuovo C-HR include il sistema pre-collisione, l’avviso di superamento della corsia di marcia, il riconoscimento della segnaletica stradale, i fari abbaglianti automatici oltre al rilevamento della presenza di pedoni e al Cruise control adattivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA