Motori / Bergamo Città
Giovedì 30 Marzo 2017
Nuova Suzuki Swift 2017
La compatta anche ibrida
Era attesa. Dopo il debutto al Salone di Ginevra, Nuova Suzuki Swift arriva sul mercato italiano.
La compatta sportiva del costruttore giapponese è pronta ad alzare l’asticella del segmento B, definendo nuovi riferimenti in fatto di design, sportività, tecnologia e connettività. La vettura è disponibile a due ruote motrici e con trazione integrale Allgrip Auto che, abbinata al sistema ibrido SHVS, la rendono l’unica 4x4 ibrida del segmento. Le motorizzazioni sono 4: benzina 1.2 Dualjet da 90 cv, 1.2 Dualjet Hybrid, 1.0 Boosterjet Hybrid e 1.0 Boosterjet con cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia. Il sistema ibrido Smart di Suzuki è efficace, leggero, ha costi accessibili, limita i consumi e permette di beneficiare di tutte le agevolazioni previste dalle amministrazioni locali. In particolare, il propulsore Boosterjet eroga una potenza di 112 cv e una coppia di 170 Nm già a 2000 giri/min, coniugando potenza, grazie al turbo benzina che garantisce una generosa quantità di coppia, ed efficienza, grazie alla cilindrata ridotta e all’iniezione diretta di carburante.
In 13 anni, dal lancio del modello nel 2005, oltre 5,3 milioni di automobilisti hanno scelto Swift nel mondo e ora la versione 2017 eredita lo stesso Dna vincente delle precedenti generazioni ma premendo l’acceleratore sulla grinta. Più corta (1cm), più larga (4 cm) e più bassa (1,5 cm) rispetto al modello precedente, Swift ha una silhouette che cattura lo sguardo e che cela all’interno un abitacolo confortevole e accogliente. Lo spazio aumenta in tutte le direzioni e il bagagliaio ha ora una capacità di 265 litri, 54 più di prima. Oltre a garantire uno sfruttamento ottimale degli spazi, la nuova piattaforma Heartect assicura anche un aumento della rigidezza della scocca e una notevole riduzione del peso complessivo della vettura, fino a 120 kg. Questo snellimento permette di ridurre i consumi (nel ciclo combinato il 1.2 Dualjet Hybrid ha valori dichiarati di 4,0 l/100 km) e emissioni (90 gr di CO2) e, assieme allo sterzo e all’assetto perfettamente calibrati, offre un piacere di guida unico.
Con queste caratteristiche, la compatta di Suzuki si rivolge a un pubblico ampio e variegato, tanto per genere quanto per fascia di età. Volumi importanti arriveranno dalla clientela di conquista, in particolare dalle donne tra i 30 e i 50 anni, single o con figli, dai ragazzi nella fascia di età tra i 20 e i 35 anni e dalle giovani coppie. La gamma è disponibile in quattro allestimenti: Easy, Cool, Top Hybrid e S. La filosofia <Tutto di serie senza sorprese> fa sì che già a partire dalla versione d’ingresso la dotazione, oltre al display integrato al computer di bordo, siano presenti il climatizzatore manuale, la radio CD MP3 con Bluetooth e presa Usb/Aux con comandi al volante, le luci diurne DRL a LED, il sensore crepuscolare, i fari con funzione «accompagnami», gli specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente, i sedili posteriori abbattibili 60:40 e il sistema per la frenata assistita. Con il livello Top Hybrid Swift si arricchisce sul fronte tecnologico e della sicurezza. Oltre al sistema Hybrid sono di serie: navigatore con mappe 3D, telecamera posteriore, strumentazione My Drive (che riporta le informazioni del veicolo derivanti dallo stile di guida del pilota, tra cui i valori istantanei di coppia e potenza, il flusso di energia e per i veicoli dotati di sistema Hybrid anche i dati statistici su accelerazione e frenata, velocità media e il risparmio di carburante), cerchi in lega da 16’’ e tinta bicolorBiColor, fari Full Led anteriori e posteriori, Cruise Control adattativo (ACC) e sistema innovativo di rilevamento frontale <attentofrena>, ora potenziato dall’utilizzo combinato di una camera monoculare e di un radar (D.S.B.S.) che svolge funzioni avanzate tra cui la frenata automatica d’emergenza. Per chi cerca il massimo della sportività c’è la versione S con il motore da 112 cv, griglia sportiva e eventuale cambio automatico a sei rapporti (non abbinabile all’ibrido).
Le vendite di Suzuki Swift sono iniziate con la Web Limited Edition, acquistabile solo on line e composta da 10 esemplari dotati di un ricco equipaggiamento esclusivo, un look BiColor con tetto e spoiler posteriore di colore grigio opaco e una targhetta personalizzata. Il nuovo listino al pubblico prevede una spesa a partire da 13.990 euro per la versione 1.2 Dualjet Easy che arriva a 19.190 euro per la 1.2 Dualjet Top Hubrid Allgrip Auto. Fino al 30 giugno 2017 scatta, però, un’offerta lancio. Su tutte le versioni è previsto, infatti, un vantaggio per il cliente di 3.040 euro, il che fa scendere il prezzo della versione 1.2 Dualjet Easy a 10.950 euro chiavi in mano (escluse IPT e vernice metallizzata). Inoltre, sempre fino al 30 giugno 2017, Suzuki Italia propone una serie speciale New SWIFT COOL LAUNCH EDITION che si colloca nel cuore della gamma ed è equipaggiata con uno specifico Launch Pack del valore di 1.020 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA