Nuova Polo 2014
Taglio ai consumi

La primavera porta con sè la nuova Polo le cui prevendite sono già iniziate in questi giorni in attesa del «porte aperte» del 17 e 18 maggio prossimi nelle concessionarie di tutta Italia. La generazione 2014 debutta con una gamma completamente nuova di motori

La primavera porta con sè la nuova Polo le cui prevendite sono già iniziate in questi giorni in attesa del «porte aperte» del 17 e 18 maggio prossimi nelle concessionarie di tutta Italia. La generazione 2014 debutta con una gamma completamente nuova di motori tutti conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6.

Il benzina più parco nei consumi è l’1.0 TSI da 95 cv della TSI BlueMotion: 4,1 l/100 km (con emissioni di CO2 di 94 g/km).

Quello diesel più «risparmioso» è l’1.4 TDI da 75 cv della TDI BlueMotion: 3,1 l/100 km (con emissioni di CO2 di 82 g/km). Ora tutti i sistemi di infotainment a bordo della Polo sono di nuova concezione e tramite il sistema MirrorLink™ è possibile integrare le App nei sistemi di infotainment mentre il dispositivo della frenata anticollisione multipla è di serie (in Italia lo è anche il Fatigue Detection).

Saranno disponibili gli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline ma verranno proposte anche le nuove versioni CrossPolo, GTI, BlueGT e BlueMotion. La Polo, di cui sono stati prodotti quasi 14 milioni di esemplari, è uno dei modelli compatti più venduti al mondo. Solo l’anno scorso circa 721.000 automobilisti l’hanno scelto. Questa bestseller debutta ora in una versione rivisitata sotto il profilo estetico e tecnico oltre che nei sistemi di infotainment e nei motori dove trovano applicazione tecnologie di nuovissima generazione. La Volkswagen dichiara di essere riuscita a ottenere una riduzione dei consumi fino al 21% grazie alle nuove motorizzazioni e alle tecnologie BlueMotion. Il vero record, come detto, è stabilito dalla nuova Polo TDI BlueMotion da 75 CV con un consumo nel ciclo combinato di 3,1 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 82 g/km.

A partire dall’autunno, poi, debutterà la prima Volkswagen BlueMotion con motore a benzina, un TSI da 95 CV in grado di offrire consumi ed emissioni (4,1 l/100 km e 94 g/km di CO2) che non temono confronti. Già i nuovi modelli di accesso della gamma registrano comunque consumi davvero ridotti. Basti pensare alla Polo 1.0 MPI 60 CV (versione di accesso benzina), che consuma mediamente solo 5,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 114 g/km), quindi 0,5 l/100 km in meno rispetto alla generazione precedente.

In presenza dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia il consumo scende a 4,7 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 106 g/km).

Anche il corrispondente Diesel base offre un’efficienza senza pari. La Polo 1.4 TDI 75 CV vanta infatti consumi nel ciclo combinato di appena 3,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 88 g/km) nonostante l’agilità della vettura (velocità massima 173 km/h).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA