Nuova Golf Variant
La «famiglia» cresce

La Volkswagen Golf Variant diventa una «famiglia» confermando, così, di essere una delle familiari compatte di maggiore successo, come testimoniano gli oltre due milioni di esemplari fin qui venduti.

L’ultima generazione di questa bestseller, basata sulla Golf VII, è un’auto versatile, destinata a un target quanto mai diversificato. Oggi l’offerta parte dalla Golf Variant 1.2 TSI BlueMotion Technology Trendline da 85 CV per arrivare alla nuova Golf R Variant da 300 CV. Ma la gamma fa un ulteriore salto di qualità con il debutto in contemporanea di altre proposte: la Golf Alltrack, la già citata Golf R Variant e la Golf GTD Variant, tutte basate sul pianale modulare trasversale MQB, un innovativo sistema tecnologico che permette a Volkswagen di utilizzare tutte le modalità di trazione possibili.

Nel dettaglio la nuova Golf Alltrack combina al meglio on-road e off-road. È una station-wagon con trazione integrale di serie e un proprio esclusivo design, in grado di affrontare qualsiasi terreno, anche i passi montani più alti, se per esempio sono in programma vacanze sugli sci. I quattro motori dalla coppia elevata hanno potenze comprese tra i 110 e i 184 cv. La nuova Golf R Variant, invece, è stata sviluppata dalla Volkswagen R GmbH per chi desidera prestazioni senza compromessi, velocità superiori che solo una sportiva di livello sa regalare. Per questo la Volkswagen ha trasferito sulla Golf Variant motore e assetto della Golf R, creando così una familiare compatta tra le più sportive. Trazione integrale e i 300 cv di potenza assicurano prestazioni eccezionali anche in circuito.

L’Alltrack 2015 sfrutta la trazione integrale 4Motion, la maggiore altezza dal suolo mentre la carrozzeria è protetta da passaruota maggiorati e listelli sottoporta pronunciati, paraurti di nuova concezione e numerose altre dotazioni specifiche sia all’esterno sia all’interno dell’abitacolo. Nelle versioni 180 e 184 CV la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è affidata al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti di serie. La base tecnica è costituita proprio dalla trazione integrale 4Motion, dotata di un’innovativa frizione Haldex che provvede al bloccaggio longitudinale, mentre il bloccaggio elettronico del differenziale EDS sulle quattro ruote, integrato nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, provvede al bloccaggio trasversale su entrambi gli assi.

La Golf Alltrack dispone inoltre, sia sull’asse anteriore sia sull’asse posteriore, del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una funzione supplementare che durante la marcia in curva ad alta velocità frena le ruote interne alla curva stessa, ottimizzando così il comportamento di guida. Elevato peso rimorchiabile. Grazie ai 20 mm in più di altezza dal suolo, al programma di marcia Offroad e alla trazione integrale 4Motion, su terreni impervi la Golf Alltrack non ha nulla da invidiare ad un Suv. Forte di eccellenti caratteristiche offroad e una maggiore 7 sicurezza attiva, risulta poi perfetta come veicolo da traino, essendo progettata per pesi rimorchiabili fino a 2.000 kg (frenati in caso di pendenza del 12%).

Arriva, inoltre, la Golf Variant in versione R. Per la prima volta dal 2002, anno in cui la Golf R ha fatto il suo debutto con la denominazione Golf R32, viene presentato un modello di questa serie con carrozzeria familiare. Monta un motore turbo da 300 cv in grado di erogare fino a 380 Nm di coppia, la cui potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente 4Motion attraverso un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. A una dinamica di marcia che non teme confronti provvedono poi l’assetto sportivo (abbassato di 20 mm), l’innovativo sterzo progressivo e il sistema ESC Sport completamente disattivabile per la guida su pista. La Golf R Variant accelera da 0 a 80 km/h in soli 3,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima di questa familiare sportiva è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il nuovo modello top di gamma è stato sviluppato dalla Volkswagen R GmbH.

Non basta ancora: la nuova Golf GTD Variant è stata pensata per tutti coloro che desiderano un’auto sportiva, molto dinamica ma nel contempo parca nei consumi. Da qui l’applicazione del concetto GTD sulla Variant per una nuova generazione di vetture con una superiore economia nei consumi. La trazione è anteriore, i cavalli 184, le finiture più aerodinamiche. L’assetto sportivo abbassato di 15 mm fa il resto..

D. V.

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