Motori
Lunedì 20 Settembre 2021
Nuova Ford Fiesta: elettrificata e connessa
Ford presenta la nuova Fiesta con un’estetica rinnovata, un potenziamento delle tecnologie e una inedita propulsione mild hybrid.
Il design esterno è più marcato e presenta significative differenze tra gli allestimenti disponibili: Plus, Titanium, ST-Line e Active spiccano tutti grazie ai dettagli e alla gamma di colori ampliata per gli esterni, al design dei cerchi e alle finiture interne. Il line-up della vettura si amplia grazie all’introduzione in gamma delle versioni X di alto profilo che potenziano le dotazioni delle serie ST Line e Active.
Per la prima volta i vari allestimenti saranno dotati di fari a Led con l’innovativa tecnologia Matrix, disponibile come optional, che offre le funzionalità di abbaglianti anti-riverbero e adattamento del pattern dei fasci luminosi per garantire una migliore visibilità in condizioni di visibilità difficili. Inoltre, il nuovo modello inaugura anche un quadro strumenti con display digitale da 12,3” che fornisce al guidatore tutti i dati utili per viaggiare con più serenità. Fanno, inoltre, il loro debutto a bordo della compatta di casa Ford anche le funzioni Local Hazard Information e Wrong-Way Alert, incluse in una suite di tecnologie di assistenza alla guida. Le opzioni di propulsione elettrificate consentiranno ai proprietari di risparmiare carburante e ridurre emissioni. La tecnologia mild hybrid del motore EcoBoost Hybrid da 48 V contribuisce, infatti, a ottimizzare l’efficienza di marcia e i consumi di carburante e, simultaneamente, potenzia la dinamica di guida con un’accelerazione più reattiva. La propulsione si integra, inoltre, con l’opzione del cambio automatico a sette rapporti PowerShift, capace di garantire un cambio di marcia rapido e più fluido. Insieme alla versione base, Ford ha svelato anche la nuova Fiesta ST, sviluppata da Ford Performance.
L’esperienza di guida della due volumi è migliorata grazie ai nuovi fari Matrix a Led, ai sedili Performance sviluppati internamente all’azienda e ai dettagli che conferiscono alla vettura un look sportivo, come la griglia anteriore, disponibile nella nuova finitura Chrystaline Grey, e la nuova vernice metallizzata Mean Green, senza dimenticare il potenziamento del 10% della coppia di picco, che raggiunge i 320 Nm. In generale, nuova Fiesta sfrutta la collaudata piattaforma delle B-cars (utilizzata anche per creare il Suv compatto Puma) e offre una linea di versioni sia a tre sia a cinque porte. Il restyling degli esterni ha interessato tutta la gamma, rialzando il profilo anteriore, grazie alla nuova linea del cofano e alle griglie superiori più grandi. L’emblema dell’Ovale Blu di Ford è integrato nella griglia anziché montato lungo il bordo del cofano come nei modelli precedenti.
I modelli EcoBoost Hybrid sono dotati di uno starter/generator a cinghia (BISG) al posto del convenzionale alternatore, che consente di recuperare l’energia solitamente persa durante la frenata e la marcia, utilizzandola per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 48 V raffreddata ad aria. Il BISG svolge anche la funzione di un motore e assiste il propulsore principale sfruttando l’energia immagazzinata per potenziarne la coppia durante la guida e l’accelerazione, oltre ad alimentare gli accessori elettrici del veicolo. Il motore può essere riavviato in soli 350 millisecondi, pertanto il sistema Start&Stop può spegnerlo quando è più opportuno per risparmiare carburante, ad esempio in caso di rallentamento in vista di una fermata sotto i 25 km/h, anche se il veicolo ha la marcia innestata e il pedale della frizione non è premuto. Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri della nuova Fiesta è disponibile con potenza da 125 CV e cambio manuale a sei rapporti. Il consumo di carburante WLTP a partire da 4,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a partire da 111 g/km2 rappresentano un miglioramento del 5% rispetto al motore 1.0 EcoBoost non ibrido da 125 CV di potenza, per un risparmio che, secondo i dati Ford, arriva fino al 10% negli scenari di guida in città.
La tecnologia alla base delle modalità di guida Normal, Sport ed Eco consente di vivere un’esperienza su misura, selezionando l’opzione preferita per regolare la risposta dell’acceleratore, il sistema ESC, il controllo della trazione e i tempi di scalata. L’allestimento Active dispone anche delle modalità Trail, per terreni sterrati, e Slippery, per superfici scivolose. Il restyling porta con sè anche a un quadro strumenti digitale con display TFT da 12,3” interamente configurabile, che gli utenti possono personalizzare dando la priorità alla visualizzazione di diversi dati, compresi gli avvisi del navigatore. Il quadro è dotato di grafiche a tema uniche, che corrispondono alle diverse modalità di guida selezionate, e di una zona separata dedicata alle informazioni ad alta priorità, come quelle fornite dalle tecnologie di assistenza alla guida. La funzione Wrong Way Alert, che va ad aggiungersi a un’intera suite di tecnologie all’avanguardia al servizio del guidatore, combina le immagini di una telecamera collocata sul parabrezza e i dati provenienti dal sistema di navigazione integrato nell’auto per avvisare il guidatore con un segnale acustico e visivo nel caso in cui oltrepassi due divieti di accesso laterali lungo rampe e svincoli autostradali.
L’Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità di crociera) con Stop & Go e la funzione Speed Sign Recognition (che riconosce i segnali con limiti di velocità) sono state entrambe studiate per facilitare il mantenimento di una distanza di sicurezza adeguata dai veicoli che precedono la Fiesta. Nei veicoli con cambio PowerShift, il sistema è in grado di arrestare e riavviare automaticamente l’auto in code e ingorghi.
Sul fronte digitale, la tecnologia FordPass Connect, presente di serie in combinazione con il SYNC 3 con Navigation system, consente di scegliere una gamma di pratiche funzioni per il controllo da remoto tramite l’app FordPass. I clienti possono bloccare/sbloccare le portiere, accendere a distanza i modelli Fiesta con cambio automatico a sette rapporti, utilizzare la funzione di localizzazione del veicolo Vehicle Locator o la funzione Vehicle Status per controllare il livello del carburante, lo stato degli allarmi, la pressione delle gomme, la durata utile dell’olio e molti altri parametri. La connettività della nuova Fiesta consente, inoltre, di ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo reale tramite il sistema di navigazione disponibile e di attivare il Local Hazard Information, il servizio di informazioni sulle situazioni pericolose nelle vicinanze che avvisa il guidatore se più avanti lungo la strada che percorre è presente una situazione rischiosa, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva della strada o è nascosto da altri veicoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA