Nuova Ford Edge
Suv ipertecnologico

La nuova Ford Edge è il Suv full size che l’Ovale Blu porta per la prima volta in Europa dopo il successo ottenuto in Nord America e in altri mercati nel mondo.

Nata nel 2006 negli Stati Uniti, con la 2ª generazione la Ford Edge giunge a una dimensione globale e completa la famiglia dei Suv Ford europei, affiancando il modello intermedio Kuga e il compatto EcoSport, recentemente aggiornati con dotazioni ancora più ricche. Il nuovo modello, disponibile nelle serie Plus, Titanium e Sport, si distingue all’esterno per il design sportivo e l’imponente presenza su strada.

All’interno predominano lo spazio, l’ergonomia e l’atmosfera premium grazie alla qualità superiore dei materiali e alla silenziosità assicurata dall’utilizzo di cristalli acustici e dal sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport), che tramite specifici microfoni capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento e le annulla generando frequenze opposte.

A bordo è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida che include, tra le altre, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e il riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, di serie) in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità. Da segnalare anche il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter, di serie su Titanium e Sport) che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti.

La Ford Edge rende più agevoli le manovre negli spazi ristretti grazie allo sterzo adattivo (Adaptive Steering Wheel, di serie su Sport), che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità. Questo per ottimizzare manovrabilità e precisione di guida. Nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi c’è l’ausilio della telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Wide-View Camera).

La gamma delle motorizzazioni, tutte accoppiate alla trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), è basata sul diesel 2.0 TDCi, declinato nelle versioni turbo 180 cavalli, abbinata al cambio manuale, e biturbo 210 cavalli, abbinata al Powershift, con paddle al volante. I consumi dichiarati sono di 5,8 l/100 km e le emissioni CO2 di 149 g/km.

Il pannello strumenti e la consolle centrale presentano un design senza elementi di discontinuità che dalla plancia si integra armoniosamente con il tunnel centrale, fino al contenitore porta oggetti inserito fra i sedili anteriori. Il design e i materiali del pannello strumenti si fondono con le portiere anteriori creando un effetto avvolgente. I clienti possono scegliere fra 7 diverse tonalità di illuminazione Led per vani piedi e aree portaoggetti.

Per le serie Titanium e Sport, il logo Edge è illuminato sulle soglie battitacco. I sedili e gli interni sfoggiano un look distintivo per ciascuna delle 3 versioni della Edge: Plus, Titanium e Sport. Sulla Titanium sono disponibili i rivestimenti in pelle in 3 differenti tonalità per soddisfare i gusti più diversi (nero Ebony, crema Ceramic e ruggine Cognac), mentre sulla Sport, la combinazione di pelle e Miko®-Dinamica, un tessuto ecologico in poliestere riciclato, che accentua i rinforzi laterali per un look ancora più dinamico.

Ford, infine, introduce il sofisticato Active Noise Control, una tecnologia che funziona in modo simile alle cuffie attive per la soppressione del rumore utilizzate da chi viaggia spesso in treno o in aereo per proteggere il proprio comfort dal rumore di fondo rendendo l’esperienza di trasporto più rilassante. Il costruttore Usa ha applicato lo stesso principio alle auto: il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole e rigenerando delle frequenze opposte attraverso il sistema audio, anche quando il sistema di entertainment è disattivato. I microfoni sono posizionati in zone strategiche e collegati a un avanzato sistema di controllo per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio.

In abbinamento a tutti i propulsori è presente la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia. Ford Edge è prenotabile online sul sito internet della Ford ed è ordinabile nella rete dei FordPartner con un listino che parte da 46.250 euro.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA