Nuova Fiat 500X
dal look sportivo

Dopo aver conquistato il mercato con le declinazioni Urban e Cross, che rispecchiano la sua doppia anima - ovvero quella più metropolitana, tecnologica e connessa, espressa dalle recenti serie speciali; e quella più crossover- oggi la 500X cambia passo e accelera su un terreno inedito, quello della sportività.

Si tratta di una fascia di mercato in crescita che vale più di 500 mila unità l’anno in Europa. E in perfetto stile 500, la proposta del marchio Fiat è una nuova versione della 500X più aggressiva. Per raggiungere questo obiettivo gli ingegneri Fiat hanno dato vita a una versione specifica per incrementare l’attitudine sportiva della vettura.

Così, con significativi e mirati interventi tecnici sono stati affinate ulteriormente la dinamica di guida, la precisione dello sterzo e la messa a punto delle sospensioni, rendendo ora la guida ancora più coinvolgente. E, allo stesso tempo, alcune modifiche di elementi di design specifici sportivi e la nuova ed esclusiva livrea rosso Seduzione hanno reso la 500X Sport perfetta per un cliente giovane, dinamico e attratto da uno stile di forte personalità. In particolare, la nuova versione top di gamma si caratterizza per un assetto sportivo che nasce da una riduzione di 13 mm dell’altezza da terra, rispetto alle versioni Urban e Cross, e dall’adozione, a richiesta, dei nuovi pneumatici 225/40 con prestazioni sportive accoppiati a cerchi in lega da 19” dal disegno specifico. Il risultato finale è una vettura più aggressiva, con una migliore aderenza sul terreno.

Inoltre, attraverso una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l’utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), la 500X Sport da 150 CV garantisce una maggiore tenuta di strada, anche a velocità elevate, maneggevolezza e sicurezza, senza compromettere il comfort. Con tutte queste peculiarità tecniche e ai nuovi pneumatici sportivi da 19”, la 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT registra un aumento dell’8% dell’accelerazione laterale - rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18” - che si traduce in un significativo miglioramento della tenuta di strada e un sostanziale incremento della sicurezza attiva. Il nuovo tuning delle sospensioni migliora notevolmente la reattività d’ingresso in curva, tanto da ridurre il sottosterzo del 26%, così come il sovrasterzo, in condizioni limite, si riduce del 17%.

La 500X Sport «indossa» la nuova livrea Rosso Seduzione - esclusiva di questa versione - che mette in risalto le linee della vettura. Lo speciale «abito» è poi impreziosito da una lunga serie di dettagli grigio titanio quali le maniglie, gli inserti sul paraurti anteriore di disegno specifico, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo «500» nel raffinato trattamento Myron. Inoltre, la spiccata aggressività degli esterni è data dai numerosi elementi sportivi offerti di serie, quali le minigonne laterali e gli archi sui passaruota in tinta carrozzeria, il paraurti posteriore stile «diffusore»; il doppio scarico cromato - disegnato in esclusiva Fiat per questo modello - e i gruppi ottici Full Led che assicurano una luce più potente rispetto agli alogeni (+160%) e un consumo energetico ridotto. I gruppi ottici Full Led sono accoppiati a fari fendinebbia Led per una firma luminosa omogenea e sportiva. Il tutto “certificato” dal badge Sport posto sul parafango anteriore. E per chi vuole enfatizzarne ulteriormente il look aggressivo è possibile adottare, su richiesta, gli speciali pneumatici Sport con cerchi in lega da 19” e coprimozzo nero lucido (standard i cerchi specifici da 18”). Oltre all’esclusiva tinta Rosso Seduzione, sono disponibili anche le livree Bianco Gelato, Grigio Moda e Blu Italia (tutte abbinabili al tetto nero per una suggestiva livrea bicolore), oltre al Nero Cinema. Inoltre, entro fine anno arriveranno dei nuovi cerchi da 19’’ dal look sportivo sviluppati da Mopar, il brand dedicato ad assistenza, ricambi e supporto al cliente per i veicoli FCA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA