Nuova Citroen C1
Cambia quasi tutto

Più design, più confort, più tecnologia utile: in questi tre «+» c’è la sintesi del valore aggiunto della Nuova C1, la più piccola di casa Citroen, che a fine giugno farà il suo debutto sulle strade d’Italia. Ma anche più maturità, più qualità e più spirito automobilistico

Più design, più confort, più tecnologia utile: in questi tre «+» c’è la sintesi del valore aggiunto della Nuova C1, la più piccola di casa Citroen, che a fine giugno farà il suo debutto sulle strade d’Italia. Ma anche più maturità, più qualità e più spirito automobilistico per competere nell’affollato segmento A e per cercare di ripetere il successo commerciale ottenuto dalla prima generazione della citycar francese (780 mila unità vendute dal 2005, di cui ben 140 in Italia).

Gioiosa e frizzante, la Nuova C1 si caratterizza per un design ampiamente rinnovato rispetto alla precedente versione, con una silouhette energica e dinamica, che trasmette gioia di vivere e che esprime fin dal primo impatto una forte personalità. Il frontale vivace e lo sguardo sornione dei proiettori conferiscono alla vettura un look simpatico e deciso. Le dimensioni compatte (3,46 m in lunghezza) e il ridotto raggio di sterzata (4,80 m) ne esaltano le caratteristiche di vettura cittadina, agile e maneggevole.

Al volante nel complicato traffico urbano ci si muove con facilità, grazie anche all’Hill Assist per le partenze in salita, al nuovo servosterzo elettrico e alla telecamera di retromarcia, quanto mai utile per le manovre in spazi ristretto. Ma la Nuova C1 è una vettura che ben si addice anche alle strade extra urbane, rappresentando una riuscita sintesi tra confort e tenuta di strada. Lo si deve ad un nuovo assale posteriore più leggero di 4 kg, a sospensioni ed ammortizzatori più efficienti. E i nuovi pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e di dimensioni contenute (14 e 15 pollici), associati a motorizzazioni di ultima generazione, sono in grado di ridurre i consumi di carburante (3,8 litri/100 km nel ciclo misto) e di rispettare l’ambiente (88 g/km di emissioni di CO2).

Mai soli, sempre connessi è un altro slogan delle citycar francese. Tra gli equipaggiamenti il Touch-Pad 7” (oltre a gestire tutte le funzioni multimediali: radio, telefono, lettore video, computer di bordo) con tecnologia Mirror Screnn permette di duplicare e comandare le applicazioni dello smartphone. Il Keyless Access & Start consente, invece, di avviare il motore tenendo le chiavi in tasca. Disponibile con due motorizzazioni a benzina (il 1000 cc da 68 CV e il 1200 cc a 3 cilindri da 82 CV) e nelle versioni 3 e 5 porte, la citycar della Citroen viene proposta anche in una nuova versione Airscape con tetto in tela ad apertura elettrica (800 x 760 mm).

I livelli di allestimento sono tre: Live, Feel e Shine, a cui si aggiungono le versioni di lancio Shine Edition (solo 3 porte), e Feel Edition (solo Airscape). I prezzi della tre porte sono compresi fra 9.950 e 13.450 euro (da 12.500 a 13.850 euro per l’Airscape), mentre per le cinque porte ci vogliono dai 10.450 fino ai 13.350 euro (da 13.000 a 14.350 euro per la versione con tetto apribile). In occasione del lancio è prevista un’offerta con finanziamento a tasso zero, un anno di furto e incendio incluso nel prezzo, 500 euro di supervalutazione usato Citroen, CarDeluxe inclusa (sistema a identificazione elettronica di ultima generazione in grado di marchiare elettronicamente le auto e scoraggiare i furti).

U. N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA