Motori
Lunedì 05 Settembre 2016
Nissan Vision, telecamere
attorno a tutta la vettura
Guidare oggi può essere anche impegnativo. Le strade sono trafficate, passare nei varchi richiede valutazioni millimetriche ed entrare ed uscire dal parcheggio risulta spesso complicato.
Ecco perché Nissan ha lanciato la gamma Vision, quattro versioni speciali per altrettanti modelli della sua gamma, tutte con le stesse tecnologie avanzate. La gamma Vision comprende i crossover del costruttore giapponese: Qashqai, Juke e X-Trail, oltre a Pulsar. L’elemento più importante, comune a tutti i modelli, è il Nissan Around View Monitor (AVM). Il sistema sfrutta quattro differenti telecamere posizionate attorno alla vettura e restituisce, sullo schermo del Nissan Connect, un’unica immagine panoramica ricostruita in modo digitale.
Il guidatore ha, così, una chiara visione dei dintorni della vettura, il che gli permette di effettuare manovre in modo più facile e sicuro. Controllare che non ci siano ostacoli attorno all’auto, siano essi un’altra macchina, un muro o un qualsiasi altro oggetto, diventa più agevole. L’Around View Monitor è una delle soluzioni con cui Nissan vuole eliminare lo stress e le difficoltà della guida nonché un passo fondamentale verso il ProPilot, la tecnologia di guida autonoma che debutterà in Europa nel 2017 su Qashqai. ProPilot fa parte del Nissan Intelligent Mobility, una strategia annunciata all’inizio di quest’anno e che rappresenta l’asse portante dell’evoluzione dei prodotti del marchio.
Tale strategia guiderà le decisioni aziendali circa le modalità con cui le auto saranno alimentate, guidate e integrate nella società, garantendo sempre ai clienti Nissan nuove esperienze di guida. L’AVM è di serie nella gamma Vision ed è supportato da ulteriori tecnologie In-Control quali l’avviso di cambio corsia involontario (Lane Departure Warning), l’individuazione degli oggetti in movimento (Moving Object Detection), il dispositivo frenata di emergenza (Forward Emergency Braking), la copertura degli angoli ciechi (Blind Spot Warning), i fari abbaglianti automatici (High Beam Assist) e il rilevamento segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition). Poi ci sono i rivestimenti in pelle e le rifiniture in alcantara degli interni, le barre sul tetto e le personalizzazioni esterne. Tutti i modelli Vision si basano sull’allestimento N-Connecta.
D. V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA