Nissan Qashqai
conto alla rovescia

Conto alla rovescia per uno dei modelli più attesi del 2014: il nuovo Nissan Qashqai che con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2007 è leader del mercato dei crossover, amato non solo dai clienti del segmento C in cerca di stile, tecnologia e divertimento.

Conto alla rovescia per uno dei modelli più attesi del 2014: il nuovo Nissan Qashqai che con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2007 è leader del mercato dei crossover, amato non solo dai clienti del segmento C in cerca di stile, tecnologia e divertimento, ma anche da chi preferisce un’auto a ingombro ridotto ma vuole puntare anche sull’efficienza.

L’ultimissima versione vuole consolidare la posizione privilegiata di Nissan nel settore e proprio per questo cambia molto di sè. Sarà commercializzata in Italia a partire da febbraio e viene svelata in questi giorni nei suoi particolari. La produzione è iniziata nei giorni scorsi nell’impianto di Sunderland (Regno Unito).

La carrozzeria è 49 mm più lunga, leggermente ribassata e più larga rispetto a quella attuale: un espediente che gli conferisce maggior eleganza pur conservando un portamento da crossover, dimensioni compatte e posizione di guida rialzata.

Anche i dettagli di stile, come il cofano «a conchiglia», concorrono a creare un nuovo impatto visivo senza tradire il Dna estetico del marchio. Ma il cuore del nuovo Qashqai sono le tecnologie accessibili. Una serie di innovazioni che, insieme, formano un pacchetto di assistenza in grado non solo di migliorare i livelli di sicurezza e praticità, ma anche di assicurare la massima convenienza. Un esempio? Il Safety Shield progettato come uno «scudo di sicurezza» a protezione degli occupanti dell’auto, in linea con l’obiettivo di Nissan di eliminare il rischio di incidenti e produrre veicoli autonomi entro il 2020.

Qashqai 2014 è disponibile in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. L’allestimento Visia comprende di serie luci diurne a Led, climatizzatore manuale, la connettività Bluetooth, Hill Start Assistant (sistema di assistenza per le partenze in salita) e uno schermo a colori HD da 5” per l’infotainment. I dispositivi di sicurezza comprendono sei airbag, il sistema di controllo del telaio che ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada, il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici, il cruise control e il limitatore di velocità con comandi al volante. I modelli Acenta offriranno in più il climatizzatore automatico bizona, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, cerchi in lega da 17” e l’innovativo bagagliaio con doppio fondo modulare. Altre dotazioni di sicurezza incluse? Fendinebbia, fari con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensore di pioggia.

A partire dalla versione Acenta, Qashqai offre l’avanzato sistema Safety Shield come optional a un prezzo conveniente. Progettato per migliorare la sicurezza degli occupanti, la tecnologia Safety Shield prevede il sistema di frenata d’emergenza, il sistema di rilevamento segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e l’avviso del cambio di corsia involontario, oltre ad altri dispositivi di sicurezza. L’allestimento Tekna, top di gamma, comprende una serie di funzionalità nuove nel settore. Per la sicurezza delle persone a bordo sono previsti fari BiLed e a richiesta il Nissan Safety Shield plus che comprende il rilevamento del colpo di sonno e della stanchezza del conducente, il sistema di copertura degli angoli ciechi e il sistema di allerta oggetti in movimento.

I modelli Tekna sono equipaggiati con cerchi in lega da 19”, barre longitudinali al tetto, sedili in pelle e tessuto anche riscaldabili, tetto panoramico in cristallo, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Nissan Intelligent Key con l’avviamento a pulsante di serie. Anche il sistema NissanConnect di ultima generazione è previsto di serie e include uno schermo touchscreen da 7” HD, radio DAB, Around View Monitor e la connettività con gli smartphone. Le novità sono altrettanto importanti anche sul fronte dei motori: dal 1.2 115 cv fino al 1.6 litri a benzina da 163 cv, tutti provvisti di turbocompressore per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 se si sceglie il 1.5 dCi) ma non le performances. Prezzi a salire da 19.900 a 31.890 euro.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA