Motori
Sabato 17 Dicembre 2016
LC 500, coupé ibrida
firmata da Lexus
Lexus annuncia per il 2017 la nuova coupé LC 500 Hybrid, punta di diamante del marchio del gruppo Toyota. Il design rivoluzionario e le prestazioni garantite dagli ultimi sviluppi della tecnologia ibrida vanno di pari passo.
Le linee della supercar giapponese rappresentano la reinterpretazione della cifra stilistica del Concept LF-LC premiato con l’Eyes On Design Award nel 2012 quando, per la prima volta, venne svelato al Salone di Detroit. Lo stile voleva essere senza compromessi per un’auto di serie ed è su questa base che Koji Sato (chief engineer) e Tadao Mori (chief designer) hanno sviluppato il progetto.
Il profilo sportivo è caratterizzato anche da una linea del tetto snella, che si assottiglia nella parte centrale dell’abitacolo e crea una silhouette distintiva. Sul posteriore, questa linea si restringe all’altezza dei muscolosi passaruota, rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. LC sarà disponibile con cerchi in lega di alluminio pressofuso da 20 e 21 pollici. D’altra parte siamo di fronte all’inizio di una nuova era anche per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del Multi-Stage System: grazie proprio al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido V6 da 3.5 litri, con una potenza complessiva di 359 cv, è stata rivoluzionata, assicurando maggiore coppia, potenza disponibile a tutte le velocità e un’accelerazione fluida e progressiva, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti attraverso un dispositivo multifase.
LC 500, inoltre, è il primo modello Lexus equipaggiato con un’inedita batteria agli ioni di litio, leggera ed ultra compatta. Più piccola del 20% rispetto all’unità al nichel-metal idruro di LS, è inserita tra i sedili posteriori e il bagagliaio. Nonostante le dimensioni ridotte, offre una densità di potenza maggiore con 84 celle capaci di 310V. Disponibile in Italia da settembre 2017, la nuova proposta Lexus è la prima vettura sviluppata sulla piattaforma Global Architecture - Luxury (GA-L) con motore anteriore e trazione posteriore, una struttura che ha consentito agli ingegneri di lavorare con grande libertà e di assicurare, quindi, performance da primato.
La piattaforma GA-L permette l’abbassamento del baricentro e, quindi, della posizione di guida, assicurando la migliore rigidità torsionale. Il desiderio finale era quello di preservare il tetto ribassato del concept LF-LC e assicurare un packaging che consentisse alla LC di alloggiare le sospensioni sportive e i cerchi in lega da 21 pollici. Una scocca più bassa, una distribuzione dei pesi ottimale e l’accurato posizionamento delle sospensioni multi-link incrementano i benefici dinamici di questa piattaforma. Tutte le versioni di LC sono equipaggiate con il Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza attiva realizzato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia.
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