Motori
Lunedì 23 Novembre 2015
Lamborghini Huracán LP 580-2
Trazione posteriore: piacere di guida
Senza compromessi. Automobili Lamborghini presenta la nuova Huracán LP 580-2: una versione a due ruote motrici della coupè́ 10 cilindri.
Specificamente pensata e progettata attorno alla trazione posteriore, la nuova supercar abbina un’immagine nuova e dinamica a soluzioni tecnologiche volte a garantire un’esperienza emozionale alla guida.
«La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all’avanguardia tecnologica», afferma Stephan Winkelmann, presidente e ad del celebre marchio che continua così: «Il modello a trazione posteriore s’inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest’auto può essere considerata, allo stato attuale, come l’espressione più̀ pura di una supersportiva».
Il nuovo «bolide» è̀ stato progettato per una pura esperienza di guida: il suo V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 Cv sull’asse posteriore. Inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all’avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo, così, l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità̀ e trazione ricalibrati permettono al conducente di «sentire» la strada nel modo più̀ diretto possibile.
I settaggi di guida - Strada, Sport e Corsa - sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore. La guida coinvolgente e sportiva della nuova versione a due ruote motrici completa perfettamente l’attuale offerta Huracán ma è̀ profondamente diversa dalla sua omologa a trazione integrale. L’anteriore e il posteriore sono stati ridisegnati per accentuarne l’immagine. Ogni dettaglio è̀ il risultato di una stretta cooperazione fra i designer del Centro Stile e gli esperti Lamborghini di aerodinamica. La grande presa d’aria frontale serve specificamente ad indirizzare l’aria di raffreddamento e a creare il giusto carico aerodinamico sull’assale anteriore. Grazie al lavoro combinato - al retrotreno - di spoiler e di diffusore nel sottoscocca, la nuova Huracán non richiede la presenza di appendici mobili per creare portanza al posteriore.
La Huracán LP 580-2 monta nuovi cerchi Kari da 19” su gomme Pirelli Pzero sviluppate in esclusiva per questa vettura a trazione posteriore. I freni a disco in acciaio con pinze in alluminio sono stati appositamente sagomati per conseguire una riduzione di peso e un migliore raffreddamento. Come per gli altri modelli Huracán, la LP 580-2 dispone di una funzione di disattivazione dei cilindri per migliorare l’efficienza del motore. Se non è̀ richiesta la piena funzionalità̀ del propulsore, cinque dei dieci cilindri vengono temporaneamente disattivati con lo spegnimento di un’intera bancata.
Quando il guidatore accelera, il sistema ritorna istantaneamente alla modalità̀ dieci cilindri, in modo praticamente impercettibile per chi guida. Con un peso a secco di 1.389 kg, in virtù̀ di una riduzione di 33 chilogrammi rispetto alla Huracán LP 610-4, la Huracán LP 580-2 raggiunge un rapporto peso-potenza di appena 2,4 kg/CV. La vettura utilizza, infatti, il telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio della famiglia Huracán, che contribuisce sensibilmente alla riduzione del peso e all’incremento della rigidezza torsionale, migliorata del 50 per cento rispetto a quella della Gallardo LP 550-2.
D. V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA