La Porsche Panamera
anche in versione ibrida

Al Salone dell’Automobile di Parigi (dai primi giorni di ottobre) Porsche presenta la quarta versione della gamma Panamera: la 4 E-Hybrid a trazione integrale e con un’autonomia in elettrico di 50 km.

La vettura ha una potenza di sistema pari a 340 kW (462 CV) e ha consumi dichiarati di 2,5 l/100 km nel nuovo ciclo di guida europeo per i modelli ibridi plug-in, pari a 56 g/km di emissioni di CO2. La 4 E-Hybrid può essere ordinata da subito e in Italia è proposta a partire da 111.522,01 euro. In Porsche il concetto di trazione ibrida è, da sempre, non solo sinonimo di mobilità sostenibile ma anche di performance. Lo dimostrano, non da ultimo, le vittorie della 919 Hybrid alla 24 Ore di Le Mans nel 2015 e nel 2016.

La nuova versione a trazione ibrida plug-in si avvia sempre in modalità esclusivamente elettrica e procede ad una velocità massima di 140 km/h ad emissioni locali pari a zero con un’autonomia di 50 km. Ma la sportività resta con una velocità massima di 278 km/h; la coppia di sistema è di 700 Nm già alla partenza e il cronometro, nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, si ferma a 4,6 secondi. La coppia è trasmessa su tutte e quattro le ruote. Le sospensioni pneumatiche con tecnologia a tre camere, di serie, assicurano costantemente un equilibrio ottimale fra comfort e dinamica.

Come nella 918 Spyder, anche nella Panamera la potenza del motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una coppia di 400 Nm è disponibile non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore. Nel modello precedente, invece, bisognava agire sul pedale almeno all’80 percento per liberare la spinta supplementare della trazione elettrica. Ora motore elettrico e motore a benzina agiscono subito in perfetta armonia. Come nella 918 Spyder, il motore elettrico assicura costantemente la spinta supplementare che, unita alle caratteristiche di performance del nuovo motore biturbo V6 da 2,9 litri (243 kW/330 CV/450 Nm), sviluppa una spinta impressionante (Boost) generata da motore elettrico e turbocompressore.

Inoltre, la Panamera 4 E-Hybrid sfrutta l’energia elettrica per aumentare la velocità massima. Questa nuova espressione di «E-Performance», in grado di offrire potenza più elevata, maggiore piacere di guida e consumi ridotti, rappresenta per Porsche il kit di potenziamento del futuro.

Per la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è impiegato, come negli altri modelli di seconda generazione, un nuovo cambio a doppia frizione Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti, molto rapido ed efficiente, che sostituisce il cambio automatico a otto rapporti del modello precedente. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido. Sebbene la capacità di accumulo della batteria, alloggiata sotto il pianale del vano bagagli, sia aumentata da 9,4 a 14,1 kWh, il peso non è variato.

D. V.

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