La Nuova Opel Corsa
arriverà in autunno

Novità in casa Opel. Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, ora è sicuro: la nuova Opel Corsa arriverà entro la fine dell’anno. Al momento è in dirittura d’arrivo verso la produzione di serie e sono in corso le ultime prove su strada.

Novità in casa Opel. Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, ora è sicuro: la nuova Opel Corsa arriverà entro la fine dell’anno. Al momento è in dirittura d’arrivo verso la produzione di serie e sono in corso le ultime prove su strada di validazione per verificare l’equilibrio e l’armonia di tutte le componenti.

La Corsa E (quinta generazione) sarà dotata del propulsore benzina 1.0 Ecotec di nuova generazione, con il nuovo cambio manuale a sei velocità, e avrà inoltre un nuovo telaio e uno sterzo dall’impostazione tutta inedita.

Per effettuare i test di validazione, i tecnici Opel hanno percorso con quattro prototipi «in incognito» le strade del Palatinato, la regione a sud ovest di Francoforte sul Meno. Le vetture utilizzate per le prove erano equipaggiate con il nuovo e potente turbo tre cilindri 1000 cc Ecotec da 85 kW/115 cv con telaio Sport e Comfort. Per effettuare i confronti necessari, i veicoli di prova sono stati accompagnati dalle attuali Corsa 1.4 (74 kW/100 cv) e 1.4 Turbo (88 kW/120 cv).

I membri del Board Opel, tra cui il ceo Karl-Thomas Neumann, il vicepresidente Engineering Michael Ableson e il vicepresidente Sales and Aftersales Peter Christian Küspert hanno esaminato la Corsa di nuova generazione in ogni più piccolo dettaglio e hanno emesso alla fine un responso estremamente positivo.

Tra la Corsa D e la Corsa E emerge in tutta evidenza un enorme salto in avanti. Il motore 1.0 Ecotec, recentemente sviluppato, ha ricevuto lodi unanimi. Secondo il team tecnico, le principali novità saranno rappresentate dai punti di forza del turbo tre cilindri Ecotec (coppia. guidabilità e silenziosità), dal nuovo cambio e dal nuovo telaio.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA