La nuova Audi Q3 taglia
le emissioni e i consumi

Nuova Q3: consumi ridotti fino al 17% e maggiore potenza con il cinque cilindri della versione RS che eroga 30 CV in più e raggiunge quota 340 CV. Così Audi presenta la nuova generazione di Q3.

Sin dal lancio nel 2011 la gamma di Audi Q3 è stato un successo per il marchio dei Quattro anelli e il miglioramento continua non solo sul fronte del design ma anche per i contenuti tecnici.

Le motorizzazioni a quattro cilindri (tre benzina TFSI e tre diesel TDI) hanno ora potenze maggiori combinate a consumi ridotti. Le emissioni di CO2 scendono fino al 17%. Le cilindrate vanno da 1.4 a 2.0 litri ed erogano da 120 CV a 220 CV. Tutte le motorizzazioni abbinano sovralimentazione e iniezione diretta, rispettando la normativa Euro 6 sulle emissioni allo scarico. In casa Audi spiegano che questi risultati sono resi possibili anche grazie alla tecnologia «cylinder on demand».

Il sistema Audi drive select permette al conducente di intervenire su numerosi aspetti della guida, tra cui le sospensioni attive (optional). La gamma dei cerchi prevede diametri da 16 a 20 pollici e le sospensioni sono state tarate per un elevato comfort di rotolamento. I designer hanno perfezionato i dettagli delle linee da coupé con il caratteristico portellone avvolgente. Le linee orizzontali enfatizzano la larghezza nel frontale e nella coda e donano espressività alla vettura. Il singleframe «scolpito» spicca nel design anteriore.

Ai vertici delle due nuove linee di allestimento - Design e Sport - si collocano il pacchetto S line, il pacchetto S line exterior, l’Audi exclusive design package e l’Audi exclusive exterior design package. I nuovi gruppi ottici anteriori xeno plus hanno di serie le luci diurne in tecnologia LED. In opzione sono disponibili i gruppi ottici in tecnologia LED che offrono maggior potenza luminosa e miglior efficienza. Audi li propone in abbinamento agli indicatori di direzione dinamici nei gruppi ottici posteriori. Questi indicatori di direzione si accendono in sequenza, indicando in due decimi di secondo la direzione in cui si intende svoltare.

Il peso minimo della nuova Audi Q3 è ora di 1.385 kg. Le dimensioni del SUV compatto sono rimaste sostanzialmente invariate con una lunghezza di 4,39 metri, un’ampiezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,59 metri. Lo spazio per i bagagli va da un minimo di 460 litri fino a 1365 litri, abbattendo i sedili posteriori frazionati. Il sistema di assistenza alla frenata in caso di collisione multipla è di serie. Tra gli optional più importanti per la sicurezza si segnalano l’«Audi side assist» (un indicatore a LED giallo posto in corrispondenza dei retrovisori laterali segnala la presenza di un veicolo nell’angolo cieco o in rapido avvicinamento da dietro) o l’«Audi active lane» (il sistema interviene con lievi impulsi sullo sterzo per segnalare al conducente se il veicolo si avvicina troppo alle linee di demarcazione della carreggiata e non si attivano preventivamente gli indicatori di direzione).

Inoltre il sistema di riconoscimento dei limiti di velocità, basato su telecamere, riconosce ora anche i divieti di sorpasso oltre ai cartelli indicanti i limiti di velocità e li mostra in forma grafica sul display del sistema di informazioni del conducente posto nel quadro strumenti. Il sistema MMI navigation plus ha il suo ideale completamento nell’«Audi connect» che permette alla nuova Audi Q3 di connettersi a Internet sfruttando la rete mobile. Grazie alla rete wi-fi integrata, i passeggeri possono così navigare o sfruttare i servizi e-mail mentre alcune opzioni sono pensate espressamente per il conducente. Tra quest’ultime il servizio Audi music stream per l’ascolto delle web radio, le informazioni sul traffico on line e la navigazione con i servizi di Google Earth e Google Street View.

Le vendite della nuova Q3, che Audi produce nello stabilimento di Martorell vicino a Barcellona, inizieranno nel febbraio 2015. Anche la RS Q3 è stata aggiornata e ora questa variante ad alte prestazioni è ancora più sportiva. Il suo 5 cilindri 2.5 litri TFSI eroga ora 340 CV e 450 Nm di coppia e rispetta la normativa Euro 6. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 4,8 secondi e la velocità rimane autolimitata a 250 km/h. Il cambio S tronic a 7 rapporti, che trasferisce il moto alla trazione quattro attraverso una nuova frizione a dischi multipli di quinta generazione, è stato rivisto per poter offrire passaggi di rapporto ancora più veloci. Le marce basse sono più ravvicinate per rendere più sportiva la risposta mentre il settimo rapporto lungo aiuta a ridurre i consumi. Il telaio di Audi RS Q3 prevede cerchi da 19 pollici ma in opzione sono disponibili anche quelli da 20”.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA