Kawasaki Ninja H2R
Accelerazione mai vista

Quando Kawasaki pensò di progettare la Ninja H2R, l’obiettivo era quello di offrire un’accelerazione mai provata prima.. da nessun pilota.

L’essere «Fun to Ride» è sempre stata una caratteristica distintiva delle moto Kawasaki. Ci possono essere differenti modi per godersi la guida di una motocicletta, per i tecnici di Akashi l’avere una accelerazione incredibile è il fattore più importante .

La Ninja H2R è equipaggiata con un motore sovralimentato con un target di progetto di 300cv e accompagnata da un design compatto in linea con le Supersport della classe litro. La chiave per raggiungere questa incredibile performance risiede nel motore supercharged, un’unità specifica, progettata e costruita internamente con la tecnologia e le competenze delle altre aziende del gruppo Kawasaki, per esempio, le appendici aerodinamiche inferiori e superiori in fibra di carbonio che assicurano stabilità a velocità ultra-elevate sono state sviluppate grazie alla Kawasaki Aerospace Company.

La Ninja H2R eredita anche il nome da un modello storico, quel 2 tempi da 748 cm3 dall’accelerazione bruciante, conosciuto come Mack IV 750 o «H2» appunto; era una freccia della generazione dei senza casco, il problema era il riuscire a fermarsi! Solitamente la stabilità ad alte velocità può essere raggiunta con un passo lungo ma, in questo caso, si è optato per un interasse più corto in modo da avere una moto più compatta e maneggevole.

Dovendo assicurare un design degno di portare il nome «Ninja» e il nome «H2» il primo concept scelto per la Ninja H2R è stato «Un’intensa forza di design». La Ninja H2R ha un look innovativo ma, allo stesso tempo, molto funzionale: ogni componente della carena è stato scolpito aerodinamicamente per assicurare massima stabilità alle alte velocità; il design inoltre massimizza il raffreddamento e la dispersione del calore contribuendo al raggiungimento di quasi 300cv.

Più di qualunque altre moto costruita da Kawasaki, la Ninja H2R è un concentrato di artigianalità, qualità costruttiva e finiture superiori con una vernice high-tech cromata nera appositamente sviluppata per questo modello.

SPECIFICHE TECNICHE

Ninja H2R

Motore: Sovralimentato, 4 cilindri in linea raffreddato a liquido

Cilindrata: 998cm3

Tipo di Supercharger: Centrifugo, scroll-type

Potenza massima: target 300cv

Telaio: a traliccio in acciaio ad alta resistenza

Gomme: F: 120/600R17 (racing slick tyre) R: 190/650R17 (racing slick tyre)

NOTE

1. La Ninja H2R non è omologata per uso stradale, quindi è destinata ai circuiti o a strade private

2. Il modello stradale (Ninja H2) sarà presentato a Eicma.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA