Motori
Sabato 08 Maggio 2021
Jeep Wrangler 4xe
l’off-road elettrico
Il successo del pre-booking ha confermato l’interesse verso Jeep Wrangler 4xe, sia in termini di First Edition preordinate sia, in generale, verso una proposta che da sempre rappresenta l’anima off-road del brand.
Adesso, presso tutti gli showroom Jeep, si può ordinare la gamma completa del modello, la versione più potente, sostenibile e tecnicamente avanzata della Wrangler, momento importante nel processo di evoluzione del marchio e un’ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione dell’intera gamma che ha l’obiettivo di introdurre nei prossimi anni almeno una versione elettrica o elettrificata per ciascuna proposta del brand.
Del resto, il primo quadrimestre del 2021 ha confermato il successo dei Suv ibridi: Compass e Renegade 4xe sono, infatti, le plug-in hybrid più vendute in Italia, un primato raggiunto sia nel mese di aprile sia nel dato progressivo annuo anche grazie alle soluzioni di mobilità specifiche e al supporto di Leasys. Si tratta di noleggi a canone variabile in base ai chilometri percorsi, come Leasys Miles Hybrid, o soluzioni che prevedono la restituzione anticipata della vettura senza penali o anche il riacquisto come Be Free Hybrid nonché l’innovativo abbonamento mensile CarCloud Renegade & Compass 4xe plug-in hybrid. Wrangler 4xe plug-in hybrid è la versione Jeep con la maggior capability mai commercializzata in Europa. Offre una potenza massima combinata di 380 CV, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. Inoltre, il sistema di propulsione plug-in consente, in modalità full-electric, di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia fino a 50 km, sufficiente per l’uso quotidiano in città.
Al tempo stesso, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra due propulsioni, turbo benzina ed elettrica, la rendono ancora più performante e completamente a suo agio sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura. Tutto ciò mantenendo la dotazione tecnica Trail Rated che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale on demand - Command Trac e Rock-Trac - assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico.
Senza contare che la tecnologia 4xe, oltre a rendere la Wrangler un fuoristrada sostenibile ed efficiente (con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida), assicura un’esperienza di guida con prestazioni inedite per questo modello: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene, infatti, in circa 6,4 secondi. La dotazione tecnologica di serie comprende il sistema UconnectTM NAV da 8,4 pollici con touchscreen, l’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo (come il monitoraggio dei parametri della vettura dallo smartphone tramite l’app MY Uconnect) e il display TFT da 7 pollici con informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia (in modalità elettrica e ibrida).
Sul fronte della sicurezza, la dotazione di serie prevede il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento Erm (Electronic roll mitigation), il park assist anteriore e posteriore e il sistema Keyless Enter ’N Go. A richiesta sono disponibili l’Adaptive cruise control, il Forward collision warning plus e la nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon). Venerdì 21 maggio 2021 la web-conference di presentazione darà l’avvio al lancio europeo con tre livelli di allestimento - Sahara 4xe, Rubicon 4xe e l’esclusiva edizione 80° Anniversario –, nuove modalità per la guida elettrificata (Hybrid, Electric, E-Save) e soluzioni di ricarica pubblica e domestica con l’Easy Wallbox.
Anche con l’acquisto del nuovo modello si accede a Jeep Wave, il nuovo programma di fidelizzazione e attenzione ai clienti che prevede una serie di servizi esclusivi e vantaggi compresi nel prezzo della vettura, tra cui i primi 2 tagliandi di manutenzione programmata presso le concessionarie Jeep, un nuovo servizio clienti dedicato, accessibile attraverso un call center multilingue con gestione prioritaria delle richieste dei clienti, e l’accesso privilegiato agli eventi e alle partnership del brand. Sarà possibile guidare la nuova Jeep Wrangler 4xe scegliendo tra le soluzioni di noleggio di Leasys che si adattano alle più diverse esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA