In arrivo la
Volkswagen Taigo

La Taigo arriva nelle concessionarie Volkswagen. Sabato 19 e domenica 20 febbraio il pubblico potrà conoscere da vicino e provare il primo Suv coupé del segmento B in occasione del Porte aperte dedicato.

Lungo 4,26 metri, dotato di serie di fari Full Led e strumentazione interamente digitale, con guida assistita Travel Assist e sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3, questo modello pone nuovi standard tecnologici nella sua categoria. La gamma italiana è composta dagli allestimenti Life e R-Line, associati ai motori benzina Tsi da 95, 110 e 150 CV, anche con cambio automatico Dsg. Il listino parte da 23.150 euro per la 1.0 Tsi da 95 CV Life. Con lo sbarco nei punti vendita, Volkswagen aggiunge alla sua gamma di auto compatte a trazione anteriore basate sul pianale modulare trasversale MQB A0 una terza variante di carrozzeria - dopo Nuova Polo e T-Cross - con una linea finora riservata alle fasce di prezzo più elevate.

Il design della Taigo si contraddistingue per le proporzioni vigorose con un andamento da coupé, in cui si inserisce il montante posteriore fortemente inclinato in avanti. Lo sbalzo posteriore maggiorato sottolinea la funzionalità della vettura: la capacità del bagagliaio è pari a ben 438 litri. Nell’abitacolo i sistemi d’infotainment si basano sull’ultima generazione di piattaforma modulare MIB3, che include l’Online Control Unit (eSIM) e l’App-Connect Wireless di serie. In fatto di assistenza alla guida, il nuovo Suv coupé di segmento B offre di serie l’IQ.Drive Travel Assist, sintesi dell’ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e dell’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. Il tutto consente la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h.

La Volkswagen Taigo propone tre motori turbo benzina a iniezione diretta che trasmettono la coppia motrice alle ruote anteriori. Il 1.0 Tsi da 95 CV e 175 Nm di coppia massima è associato a un cambio manuale a 5 rapporti; il 1.0 Tsi da 110 CV e 200 Nm può invece essere accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti o a un automatico doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Al vertice della gamma c’è il quattro cilindri 1.5 Tsi da 150 CV e 250 Nm, dotato di gestione attiva dei cilindri ACT e associato a un cambio DSG a 7 rapporti. L’allestimento Life prevede una dotazione di serie già ricca e con funzionalità avanzate, quali i cerchi in lega da 16 pollici, i fari a Led, il Digital Cockpit, l’infotainment Ready2 Discover da 8 pollici e il Travel Assist. La R-Line, invece, è un’autentica variante da vertice della gamma con, tra le altre dotazioni, i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili sportivi, gli interni ed esterni R-Line, il tetto panoramico apribile elettricamente e sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot.

Entrambi gli allestimenti possono poi essere arricchiti con i rispettivi Tech Pack. Per la Taigo Life, a 1.150 euro, il pacchetto a richiesta include navigatore satellitare Discover Media, Climatronic touch e Park Pilot. Per la Taigo R-Line, le alternative sono due: il Tech Pack a 1.000 euro include fari Led Matrix, il Climatronic touch e il Roof Pack (calotte specchietti e tetto neri a contrasto); a 1.330 euro il Tech Pack Plus, invece, è composto da navigatore Discover Media, Climatronic touch e IQ.Drive Pack Plus (sistema proattivo di protezione, assistenza al parcheggio Park Assist e Side Assist). Con la formula finanziaria Progetto valore Volkswagen, la versione 1.0 TSI da 110 CV con cambio manuale nell’allestimento sportivo R-Line si può avere a fronte di 4.500 euro di anticipo e di 35 rate mensili da 229 euro (Tan 4,99%, Taeg 6,07%). Inclusa nel prezzo l’estensione di garanzia Extra time due anni o fino a 80.000 Km. Appuntamento, dunque, nelle concessionarie Volkswagen nel weekend di sabato 19 e domenica 20 febbraio per il debutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA