Motori / Bergamo Città
Giovedì 17 Dicembre 2020
Hyundai Tucson: nel 2021
la nuova Plug-in Hybrid
Hyundai ha svelato altri dettagli sulla nuova Tucson Plug-in Hybrid che sarà disponibile a partire dalla primavera 2021.
Il modello è equipaggiato con un powertrain basato sul motore di terza generazione 1.6 T-GDi Smartstream abbinato a un motore elettrico da 66,9 kW, con una coppia massima di 304 Nm e una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. Insieme, sono in grado di erogare una potenza massima di 265 CV. Il tutto abbinato a un cambio automatico a sei rapporti (6AT) gestito attraverso il sistema shift-by-wire e alla trazione integrale di serie.
Arriva anche l’Active Air Flap, che regola l’ingresso dell’aria a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento, della velocità di marcia e di altri fattori. Questa funzione ha l’obiettivo di minimizzare l’attrito dell’aria e massimizzare l’efficienza del veicolo riducendo i consumi. Come per tutti i veicoli ibridi, alle basse velocità il Suv di Hyundai è spinto unicamente dal motore elettrico, garantendo una guida silenziosa e a zero emissioni. I conducenti possono, spontaneamente, passare alla guida esclusivamente elettrica premendo il pulsante dedicato, traendo così vantaggio da un’autonomia completamente a zero emissioni di oltre 50 km (stima interna Wltp).
Dotata di un caricatore di bordo da 7,2 kW, la vettura può essere ricaricata sia presso le stazioni dedicate alle EV sia tramite una wall-box domestica compatibile. Grazie a un posizionamento funzionale della batteria ad alto voltaggio nel sottoscocca, Nuova Tucson offre interni più confortevoli: i passeggeri posteriori possono, infatti, godere di 955 mm di spazio libero per le gambe. In aggiunta, la capacità di carico del bagagliaio è stata incrementato rispetto alla generazione precedente offrendo 558 litri complessivi (+ 9%) con i sedili in posizione verticale e fino a 1.737 litri (+15%) con i sedili ripiegati. La trazione integrale sfrutta il sistema Htrac, capace di distribuire in modo variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di trazione e di guida. Il selettore Terrain Mode ottimizza potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal guidatore. Le sospensioni a controllo elettronico (Ecs, opzionali) utilizzano una tecnologia adattiva, così da offrire una guida più versatile. Il sistema si adatta alle diverse situazioni e preferenze di guida, gestendo automaticamente e in maniera continuativa gli ammortizzatori del veicolo. Inoltre il conducente può regolare la taratura di Ecs e sterzo selezionando tra le modalità Eco o Sport.
Come per gli altri powertrain disponibili, la versione ibrida Plug-in di Nuova Tucson si distingue per il design dalle linee e dagli angoli taglienti e da una serie di funzionalità tecnologiche orientate alla persona, tra cui il cluster digitale da 10,25’’ senza alloggiamento e un display centrale Avn (Audio video navigation) dotato dei servizi telematici connessi Hyundai Bluelink®. Tramite l’App dedicata, gli utenti possono monitorare il livello di carica della batteria e gestirne le impostazioni di ricarica. Il Remote smart parking assist (Rspa) offre una maggiore tranquillità nelle manovre più complesse mentre l’Highway driving assist (Hda) mantiene l’auto al centro della propria corsia, adattando inoltre la velocità di marcia in base ai dati di navigazione e al traffico circostante. Il Parking Collision-avoidance Assist, poi, aiuta a prevenire le collisioni con ostacoli durante la retromarcia, emettendo segnali sonori e visivi e azionando automaticamente i freni quando necessario. Una serie di altre caratteristiche di sicurezza contribuiscono a migliorare la visibilità. Nuova Tucson Plug-in Hybrid sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA