Motori / Bergamo Città
Sabato 11 Giugno 2016
Gamma Fiat 500
Arriva la versione sportiva
La Fiat 500S è la nuova versione sportiva della <famiglia>. Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova vettura intende soddisfare un pubblico giovane, prevalentemente maschile, alla ricerca di una vettura anche grintosa.
Si completa così la gamma della Nuova 500, l’icona Fiat nata per affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia e di possibilità di personalizzazione. Ad esempio Nuova 500 è l’unica vettura del suo segmento, insieme a Fiat Panda, a offrire un motore a gasolio ed è l’unica a offrire 16 tinte di carrozzeria tra colori pastelli, metallizzati, tristrato, bicolore e opaco.
La nuova 500S è caratterizzata esteticamente da paraurti dal disegno più sportivo sia all’anteriore, con fendinebbia integrati, sia al posteriore con minigonne e spoiler specifici. Inoltre, si segnala la vernice esclusiva “Satin Graphite” per le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi. Completano il look i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori black grained e la grintosa griglia inferiore a nido d’ape.
Nuovi anche i cerchi in lega da 15” con finitura specifica “Satin Graphite” e, a richiesta, da 16” con trattamento nero opaco diamantato. Infine, per esaltarne le linee aggressive, la gamma cromatica propone i nuovi colori esterni Azzurro Italia e Verde Alpi, in ambiente scuro (quest’ultimo disponibile esclusivamente sulla versione berlina). In perfetta sintonia con l’anima sportiva della nuova versione, gli interni della si contraddistinguono per l’insieme nero di sedili in contrasto con i pannelli delle porte e i profili delle sedute, disponibili in azzurro, bianco e giallo.
A richiesta, interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. Inoltre, a impreziosire l’abitacolo, contribuiscono i dettagli Satin Graphite della fascia plancia e del volante sportivo specifico. La capote della versione Cabrio si contraddistingue per i cinematismi del movimento con comando elettrico e per l’adozione di soluzioni tecniche come il lunotto in vetro al terzo stop incorporato nella capote stessa.
La 500S adotta propulsori brillanti nelle prestazioni ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell’ambiente come dimostra l’omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i motori disponibili sono: il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV e i motori a benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV. Ma la city car può essere equipaggiata anche con il propulsore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 10,7” e la velocità massima è di 180 km/h.
Anche i consumi sono all’insegna dell’economia e dell’ecologia: nel ciclo combinato, occorrono 3,4 litri di gasolio (valore dichiarato) per percorrere 100 chilometri. Sulla plancia spicca il sistema UconnectTM 7” HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD, l’ultima frontiera dell’infotainment, che fornisce un’ampliata varietà di funzioni comei servizi UconnectTM Live offerti di serie, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM.
Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l’ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. Inoltre, sul nuovo Uconnect sono disponibili, a richiesta, la radio digitale (DAB), il sistema di navigazione 3D TomTom integrato e, successivamente al lancio, il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto. Il listino prezzi parte da 13.750 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA