Fullback Cross, il pick-up
di Fiat Professional

Fiat Professional: nasce Fullback Cross, il nuovo pick-up a doppia cabina dallo spiccato carattere lifestyle, versatile e capace di soddisfare i bisogni di mobilità nel segno della sicurezza.

Fullback Cross, grazie al suo stile distintivo, è la versione di punta del pick-up italiano che completa una gamma capace di rispondere alle attuali tendenze del mercato. Quest’ultimo, infatti, è cresciuto di oltre 60 punti percentuali in cinque anni e le versioni leisure rappresentano ben il 25% del segmento. Il prezzo al lancio è di 27.700 euro per l’allestimento già completo di tutto - incluso il Pack Techno che comprende radio, navigatore, bloccaggio del differenziale posteriore e fari bi-xenon - e il pick-up di Fiat Professional è già disponibile negli show room del gruppo.

Il look è sportivo e presenta dettagli di stile esclusivi come la sport bar aerodinamica in nero testurizzato, che si combina ai rinnovati dettagli della griglia anteriore, degli specchi retrovisori, delle le maniglie, degli archi passaruota e dei cerchi da 17”, tutti con finitura in nero opaco. Inoltre spiccano le nuove pedane dal design innovativo rifinite in colore nero. A questa forte caratterizzazione estetica corrisponde un elevato comfort automobilistico dato dalla dotazione di serie: fari bi-xeno, luci di marcia diurna a led, climatizzatore automatico dual-zone, cruise control, sedili e volante in pelle. I sedili anteriori sono inoltre riscaldati e quello guidatore è regolabile elettricamente.

Il comfort è completato dal sistema di navigazione con touchscreen da 7”, la radio DAB, il CD/MP3, il Bluetooth e l’Usb. Infine, per viaggiare in totale sicurezza, sono di serie sette airbag, compreso quello per le ginocchia del conducente, il controllo elettronico della stabilità, il sistema anti-sbandamento del traino, il sistema di controllo per il mantenimento della corsia di marcia (Ldw) e l’assistente di partenza in salita. Il sistema di trazione è ai vertici della categoria. Basta premere un semplice tasto per passare dalla modalità a due ruote motrici, ideale per limitare i consumi, alla trazione integrale con un differenziale centrale Torsen, per l’utilizzo in off-road. Inoltre, Fullback Cross offre a chi lo guida la possibilità di utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi, di bloccare meccanicamente il differenziale posteriore.

Nonostante le sue dimensioni generose (lunghezza di 5,28 m., larghezza 1,81 m., altezza 1,815 m. e passo di 3,00 m.), Fullback Cross si distingue per la sua agilità: il diametro di sterzata - di soli 5,9 metri - è il migliore della categoria. Se non bastasse, la telecamera posteriore di ausilio al parcheggio è di serie. Con Fullback Cross è possibile trasportare fino a 1,1 tonnellate e trainare 3.100 kg, quanto basta per affrontare qualsiasi sfida. Fullback Cross monta un potente motore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri, 180 Cv (133 kW) e 430 Nm di coppia a 2500rpm, a fasatura variabile. Tutto questo per ottimizzare consumi ed emissioni, mantenendo una ottimale erogazione di coppia e potenza lungo tutto l’arco di utilizzo.

Infine, sono disponibili due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce (quest’ultima offre di serie le palette al volante per una guida dinamica e coinvolgente).

D.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA