Motori / Bergamo Città
Giovedì 22 Ottobre 2020
Fiat Panda, in gamma
anche la versione Sport
Panda celebra i suoi primi 40 anni e per l’occasione l’icona di Fiat si rinnova e amplia la famiglia con la versione Sport.
Inoltre, ora la gamma si declina in cinque allestimenti che rappresentano le tre nuove anime del modello. Sarà così più facile scegliere la versione che meglio risponde ai gusti e alle esigenze di chi è più attento allo stile cittadino (l’anima Life con gli allestimenti Panda e City Life); di quanti preferiscono una vettura più dinamica (il modello Sport); e infine degli amanti della libertà di viaggiare in qualunque contesto (l’anima Cross con gli allestimenti City Cross e Cross).
Il modello 2020 rappresenta, quindi, la naturale evoluzione di un’invenzione che in 40 anni di vita è sempre stata sinonimo di simpatia, semplicità d’uso e versatilità. Panda è tutto questo e anche qualcosa di più: un brand nel brand ma anche un prodotto entrato nella memoria collettiva al pari di altri oggetti nati dalla creatività italiana come la 500, la Vespa Piaggio, la Moka Bialetti o il Cubo di Bruno Munari. «Dal 1980 ad oggi la piccola di Fiat ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city-car in Europa con oltre 375 mila auto vendute ogni anno - dichiara Luca Napolitano, head of Emea Fiat, Lancia & Abarth Brands -. A questo successo hanno contribuito le tante serie speciali che sono state lanciate in questi anni per esplorare territori inusuali. Tra le più recenti ricordiamo la Panda Waze nel 2018 e le Panda Wind e Panda Trussardi nel 2019... Adesso il testimone passa alla Nuova Panda che giunge alla piena maturità compiendo un ulteriore salto in tema di rispetto dell’ambiente, tecnologia, distintività, divertimento e funzionalità per le quali, da sempre, primeggia con soluzioni ingegnose che consentono alla “scatola magica” di evolvere negli anni, pur rimanendo sempre fedele a se stessa».
La Nuova Panda si conferma, poi, l’unica city-car del segmento a vantare un’offerta completa in termini di trazioni (4x2 e 4x4) e propulsori (benzina 4x4, ibrida, metano e Gpl). Il tutto racchiuso in una “forma” che suscita subito simpatia sia nell’impiego in città, sia nei più remoti luoghi di montagna. Senza dimenticare le peculiarità che l’hanno resa famosa nel mondo: le dimensioni esterne compatte, il grande spazio interno configurabile e le originali combinazioni cromatiche. Già ordinabile nelle concessionarie Fiat, la gamma della versione 2020 partirà dal prezzo promozionale di 8.200 euro grazie agli incentivi statali, in caso di rottamazione, e in abbinamento allo specifico finanziamento realizzato in collaborazione con Fca Bank. Nel dettaglio, l’allestimento Panda è la porta di accesso alla gamma, ovvero una vettura accessibile ma ricca di soluzioni che le consentono di soddisfare qualunque tipologia di viaggio o trasferimento. Il secondo allestimento è la vera novità di questo mondo: la Nuova Panda City Life, la versione centrale della gamma che soddisfa coloro che ricercano in una city-car il miglior rapporto tra prezzo e sostanza di prodotto, senza per questo rinunciare a uno stile accattivante e distintivo.
Il design della Panda City Life è caratterizzato dai nuovi specifici paraurti, dai codolini parafango, dagli inserti nelle minigonne e dai nuovi cerchi Life da 15” che si sposano perfettamente con i numerosi elementi neri a contrasto offerti di serie: dalle barre longitudinali alle fasce protettive laterali, dalle calotte degli specchi alle maniglie esterne. La caratterizzazione urbana si presenta anche all’interno dell’abitacolo dove si trovano i sedili in tessuto bi-colore grigio e la plancia di colore antracite, il climatizzatore manuale e la Radio DAB Mobile con il Bluetooth 2.1, l’apposito supporto per smartphone installato sulla plancia e i comandi al volate. A richiesta la nuova radio Touchscreen da 7’’ con sistema digitale DAB, la predisposizione Apple CarPlayTM e la compatibilità Android AutoTM e alloggiamento per smartphone. Infine l’inedita Panda Sport, immediatamente riconoscibile grazie, tra l’altro, ai nuovi cerchi in lega da 16” bicolore con gemme nere/rosse, alle maniglie e alle calotte degli specchi in tinta carrozzeria che a richiesta possono essere di colore nero lucido in abbinamento col tetto nero (optional) e l’esclusivo logo Sport cromato sulla fiancata laterale, sopra l’indicatore di direzione. Inoltre è disponibile la livrea Grigio Opaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA