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Lunedì 21 Luglio 2014
Fiat Panda Cross
Tante le novità
Dopo aver debuttato al Salone di Ginevra, arriverà in autunno la nuova Panda Cross che compie un ulteriore salto evolutivo creando una nuova categoria nel mondo sempre più variegato dei Suv grandi, medi e piccoli.
Dopo aver debuttato al Salone di Ginevra, arriverà in autunno la nuova Panda Cross che compie un ulteriore salto evolutivo creando una nuova categoria nel mondo sempre più variegato dei Suv grandi, medi e piccoli. Infatti, la nuova creazione di casa Fiat unisce il sistema di trazione e le capacità tecniche di un vero fuoristrada, le prestazioni e i contenuti di un Suv, le dimensioni esterne, l’efficienza e l’agilità di una city car. E, infine, uno stile distintivo capace di mettere d’accordo razionalità ed emozione.
Il nuovo modello definisce, quindi, una nuova tipologia di vetture, che si basa su quello che l’auto è in grado di fare, indipendentemente dal segmento di appartenenza. Dunque, come dice il nome, Panda Cross è «trasversale», non solo perché capace di «attraversare» ogni ostacolo - grazie alla trazione integrale e al blocco differenziale elettronico che per prima ha introdotto sul mercato - ma anche perché attrae clienti eterogenei che in essa trovano la risposta a tutte le loro esigenze di mobilità.
Sono persone che non scendono a compromessi perché conoscono molto bene il mondo off-road ma che utilizzano la propria auto anche in città. Clienti che apprezzano in una vettura tanto il suo stile distintivo quanto la sua dotazione tecnologica. E automobilisti che ricercano quei contenuti propri dei grandi fuoristrada ma che non vogliono certo rinunciare ai vantaggi che solo una vettura dalle dimensioni compatte può garantire.
In particolare, il binomio «funzionalità e stile» è un segno distintivo delle versioni Cross fin dalle generazioni precedenti del modello, come dimostrano le edizioni limitate o le serie speciali della Panda 4x4. Già alla fine degli anni Ottanta l’offerta di Panda comprendeva modelli «top di gamma», con dotazioni di serie molto ricche, che si univano a uno stile caratteristico e a contenuti tecnici molto avanzati, come il sistema di trazione integrale Steyer-Puch che allora era esclusivo dei fuoristrada di classe superiore. La formula risultò vincente e venne confermata negli anni fino al 2006, quando Fiat lanciò per prima sul mercato il concetto e il nome Cross applicandolo a Panda: un autentico mini SUV capace di affrontare qualsiasi percorso.
Oggi la nuova Cross ritorna nella gamma Panda - l’offerta più ampia della sua categoria - confermando la versatilità e funzionalità di un modello che da oltre 30 anni fa da apripista nel segmento delle city car. Basti pensare che è stata la prima “piccola cittadina” a introdurre il diesel, il metano e il Gpl nel segmento, la prima ad avere quattro ruote motrici e la prima a essere un’auto veramente per tutti, per tutti i momenti e per tutte le situazioni.
Ogni dettaglio della nuova Panda Cross è stato studiato per ottimizzare le performance off-road , oltre che per renderla immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente Suv. Non a caso tutti i dettagli di stile servono prima di tutto a proteggere gli organi meccanici e a renderla più robusta e sicura, e poi anche a darle una personalità unica.
Il frontale ha un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore «silver ultrashine» per la protezione degli organi meccanici con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a «squircle» di Panda. A sottolineare il carattere robusto ed off-road, sono presenti ganci traino in rosso brillante, immediatamente riconoscibili. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate.
Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge «Cross», e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito. Il posteriore si caratterizza anch’esso per un look molto distintivo, un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, i gruppi ottici con protezione dedicata in linea con il frontale e il terminale di scarico cromato.
All’interno, Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo curato con sedili in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. I sedili anteriori recano la scritta Cross brunita sullo schienale ottenuta mediante un riporto poliuretanico. La fascia plancia è in un nuovo colore rame all’interno della quale spicca la nuova finitura «silver ultrashine» della plancia portastrumenti. Lo stessa finitura è utilizzata per il mobiletto centrale, sul quale è montato l’inedito selettore di guida Terrain Control. Completano l’equipaggiamento il volante, con comandi integrati, e il pomello cambio, entrambi in pelle.
Grazie alle cinque porte e alla sua abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda Cross è un vero e proprio City Suv in quanto coniuga le ridotte dimensioni esterne - misura 370 centimetri di lunghezza, 166 di larghezza e 166 di altezza - con un sorprendente spazio interno: basti pensare che il bagagliaio è uno dei più grandi del segmento (225 litri). Infine siamo di fronte ad una vettura dalla spiccata personalità che saprà conquistare clienti esigenti a cui si rivolge un sistema di trasmissione di tipo «Torque on demand», che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente.
Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali del veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l’assoluto automatismo del funzionamento e l’assenza di manutenzione. Panda Cross propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango eccetera). Completa il tutto il selettore di modalità di guida che consente agli amanti dell’off-road di poter selezionare l’utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control.
Daniele Vaninetti
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