Motori / Bergamo Città
Lunedì 14 Luglio 2014
Fiat Freemont Cross
Arriverà in autunno
Sarà in vendita dall’autunno la versione Cross di Freemont, «la scelta in più per un modello che sa rispondere alle esigenze delle famiglie moderne, che ricercano soprattutto lo spazio e la praticità d’uso», come dichiara il costruttore.
Sarà in vendita dall’autunno la versione Cross di Freemont, «la scelta in più per un modello che sa rispondere alle esigenze delle famiglie moderne, che ricercano soprattutto lo spazio e la praticità d’uso», come dichiara il costruttore.
Allo stesso tempo, il Cross si rivolge anche a quei clienti che non vogliono rinunciare a un look elegante e distintivo. E così Fiat ribadisce il posizionamento di successo, «Tutte le auto che vuoi», che ha permesso al Freemont di conquistare nuove tipologie di clienti provenienti da altri segmenti, combinando flessibilità e funzionalità.
Una vettura che coniuga tutti i punti di forza di un Suv - come l’innovativa trazione integrale on demand, efficiente tanto in percorsi cittadini quanto in fuoristrada - con le migliori doti di un monovolume, come i 7 posti, le 32 configurazioni di sedili, 25 vani portaoggetti o l’amplissimo spazio a bordo per i bagagli (fino ad un massimo di 1.500 litri, con seconda e terza fila abbattute).
Il nuovo Fiat Freemont Cross, nel dettaglio, propone un look rinnovato che lo distingue con evidenza all’interno della propria gamma. Merito del nuovo paraurti frontale con inserti color Platinum Chrome, della griglia anteriore, delle cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, delle minigonne laterali in tintaPlatinum Chrome e delle barre longitudinali sul tetto dello stesso colore, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e al paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca color Platinum Chrome.
Inoltre, Freemont Cross monta inediti cerchi in lega a cinque razze bruniti «Hyper Black» da 19”. All’interno dell’abitacolo, la nuova versione presenta dettagli indeditii come i nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi a rete e cuciture a vista color grigio chiaro ardesia, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli porta. Inoltre debuttano anche le nuove finiture color Liquid Graphite su cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante. A completamento dell’allestimento interno, il volante e il pomello cambio sono offerti di serie in pelle.
Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente ad un cambio automatico a 6 rapporti, che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.
Il look generale resta forte e deciso mentre l’allestimento offre di serie quanto di meglio oggi sia disponibile nel campo dell’infotainment: navigatore satellitare a mappe con schermo Touch Screen da 8.4” , lettore Dvd e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Inoltre sono disponibili il sedile guida regolabile elettricamente a 10 vie, quello anteriore lato passeggero completamente ripiegabile e dotato di un ampio vano portaoggetti posizionato sotto il cuscino, la seconda e la terza fila di sedili abbattibili, che consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 m³. La seconda fila di sedili è reclinabile e dispone di esclusivi rialzi integrati - child booster - che consentono di poter trasportare bambini dai 15 ai 36 kg, sostituendo il seggiolino di sicurezza.
A supportare l’aspetto grintoso del Fiat Freemont Cross ci pensa il sistema a trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD), disponibile con la motorizzazione 2.0 Multijet II 16v da 170 CV abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti. Di tipo “on demand”, questa trazione integrale attiva è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione alle ruote posteriori. Le possibilità d’intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (ad esempio: fango, neve, ghiaccio) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto - a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h - migliorando la maneggevolezza durante la guida e consentendo di affrontare le curve più agevolmente e con un comportamento più neutro.
Daniele Vaninetti
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