Fiat 500L più potente
col motore da 120 cv

Si amplia ancora la gamma di Fiat 500. Da pochi giorni, infatti, è possibile ordinare due importanti novità che ampliano l’offerta della piccola «evergreen» italiana: il nuovo propulsore 0.9 TwinAir da 105 cv, che entra nella gamma dell’iconica Fiat 500, e il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 cv che debutta sui modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living.

Si amplia ancora la gamma di Fiat 500. Da pochi giorni, infatti, è possibile ordinare due importanti novità che ampliano l’offerta della piccola «evergreen» italiana: il nuovo propulsore 0.9 TwinAir da 105 cv, che entra nella gamma dell’iconica Fiat 500, e il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 cv che debutta sui modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living.

Disponibile sugli allestimenti Lounge, S e GQ di Fiat 500 e Fiat 500C, il motore 0.9 TwinAir da 105 CV ha un «temperamento» brillante - 188 km/h di velocità massima e 10 secondi da 0 a 100 km/h - e bassi consumi ed emissioni di Co2: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente 4.2 litri/100km e 99 g/km.

Il listino prezzi parte da 16.181 euro per la versione S e Lounge berlina e raggiunge i 21.525 euro per la top di gamma 500C GQ. La seconda novità è il nuovo 1.6 MultiJet II da 120 cv, ora disponibile sulla Fiat 500L, la «City Lounge» che unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design.

I prezzi di listino sono di 21.525 euro per gli allestimenti Pop Star ed Easy e di 23.138 per la 500L Lounge. Il brillante turbodiesel può essere scelto anche dai clienti di Fiat 500L Trekking, l’evoluzione della famiglia 500 con due anime perfettamente integrate e che amano «contagiarsi quotidianamente»: una metropolitana, per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week end. Il prezzo di listino è di 23.844 euro.

Nel dettaglio il grintoso 1.6 MultiJet II da 120 cv completa la gamma motori finora disponibile sui modelli Fiat 500L e Fiat 500L Trekking: i propulsori a benzina 1.4 da 95 cv e 0.9 TwinAir da 105 cv, i turbodiesel 1.3 Mulitjet II da 85 cv e 1.6 MultiJet II da 105 cv e il nuovo 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 cv nominato di recente «Best Green Engine of the Year 2013».

Il nuovo propulsore amplia anche l’offerta della Fiat 500L Living, un’auto che vuole unire l’inconfondibile design «made in Fiat» con il miglior rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne. Con l’aggiunta della terza fila di sedili, la nuova vettura è l’MPV a «5+2 posti» più compatto della sua categoria: infatti, in soli 4,35 metri ha posto per 7 persone oppure per 5 persone e un bagagliaio da ben 638 litri di carico, il più grande della sua fascia di mercato.

Il listino prezzi della Fiat 500L Living 1.6 MultiJet II da 120 cv parte da 22.281 euro per l’allestimento Pop Star e arriva a 23.894 euro per la top di gamma Lounge. L’adozione di un turbocompressore a geometria variabile di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.500 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia.

Ma il cuore del 1.6 MultiJet II da 120 CV è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.

Abbinato a un cambio manuale a 6 marce, questo propulsore prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi l’alternatore intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria, l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up, la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA