Due anni fa, quando è partito, il progetto della Nuova 500 ha coinvolto tutto il brand Fiat con un energia pari solo a quelle dei modelli del 1957 e del 2007.
Questo ha consentito ai designer e agli ingegneri dell’ex Lingotto di guardare al futuro senza tralasciare alcuna opportunità e, allo stesso tempo, di dare continuità all’attuale successo della citycar italiana per eccellenza. Da qui è venuto naturale progettare un’auto con più “body”: la Nuova 500 3+1, tutta elettrica e con una porta in più. Ma sempre 500. I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione smart che ha mantenuto le stesse misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un dialogo tra passato e futuro. Le misure rimangono invariate, senza un solo centimetro di ingombro in più.
La terza piccola porta si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente e di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità. E una volta chiusa non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sui consumi della vettura. Da segnalare che la piccola terza porta si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente. Con la 3+1, la 500 vuole continuare a essere al fianco di un cliente che ha mutato abitudini ed esigenze, ma non il suo gusto.
Al lancio arriva la versione «la Prima» con tre colori: Rose Gold, Glacier Blue e Onyx Black. La proposta si contraddistingue per una serie di dettagli esclusivi: fari full led con design Infinity, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata sul montante. Sul fronte del confort spiccano i sedili anteriori regolabili a sei vie, lo specchietto retrovisore interno elettrocromico e i sensori di parcheggio a 360° drone view mentre sono disponibili i più avanzati sistemi Adas: Intelligent adaptive cruise control (Iacc) and Lane Centering, Traffic-sign recognition, Autonomous emergency brake con riconoscimento pedoni e ciclisti, Intelligent speed assistant, Lane control, telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche, sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot, sensori crepuscolari e abbaglianti automatici, chiamata di emergenza, freno di stazionamento elettronico. Inoltre, sono di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica.
La vettura è dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta presente su una vettura del segmento city car. L’autonomia dichiarata (allestimento Passion) arriva fino a 320 km nel ciclo Wltp che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. Top di gamma la versione Icon che sulla plancia presenta il nuovo display touch Cinerama da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermo touch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction. Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la wake-up word Hey Fiat, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita. Prezzi (senza incentivi) a partire da 26.150 euro. Nei listini Fiat resta naturalmente presente la gamma 500 Berlina e Cabrio, con motori benzina, bifuel Gpl/benzina e mild hybrid benzina. In questo caso i prezzi partono da 15.350 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA