Ecco svelata
la nuova Cayenne

Aggiornata nell’estetica, più efficiente e performante grazie a nuovi motori, la Porsche Cayenne MY 2015 è stata presentata al Centro Porsche Bergamo.

A togliere il velo alla nuova Cayenne, dopo una breve introduzione del giornalista sportivo Guido Bagatta, sono scesi in campo i giocatori di football del Lions Bergamo accompagnati dalle cheerleaders, in una coinvolgente atmosfera da Super Bowl americano.

«Giovane, forte, sportiva - ha commentato Simona Bonaldi, amministratore delegato del Gruppo Bonaldi - la nuova Porsche Cayenne dimostra un carattere deciso, con performance da supercar e perfettamente in grado di unire il rigore stilistico Porsche, tecnologia allo stato puro e grinta da vendere!».

Design affinato, migliori prestazioni e un ricco equipaggiamento di serie: sono queste le principali caratteristiche dell’ultima versione della Cayenne che, dopo l’anteprima al Salone di Parigi, si presenta oggi sul mercato in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e Cayenne S E-Hybrid2. Affiancandosi alla Panamera S E-Hybrid e alla 918 Spyder, la Cayenne S E-Hybrid2 rende Porsche l’unico costruttore al mondo ad avere in listino tre modelli con sistema di ricarica plug-in.

Sotto il profilo del design, l’ultima versione della Cayenne si distingue per le linee più affilate. La parte frontale, i passaruota anteriori e il cofano motore sono stati rivisti, così come le alette delle prese d’aria laterali. I proiettori anteriori con luci diurne quattro LED caratterizzano la nuova Cayenne al primo sguardo, mentre il gruppo ottico posteriore è di tipo tridimensionale, con le luci stop realizzate anch’esse a quattro LED. La targa e la maniglia di apertura risultano meglio integrate nel portellone posteriore, con apertura automatica di serie.

All’interno le novità si concentrano sul posto di guida, dove spicca il nuovo volante sportivo multifunzione con paddle, ispirato nel design e nelle funzioni a quello della 918 Spyder. Ancora più confortevoli i sedili posteriori, disponibili su richiesta in versione ventilata.

Nel 2010 la Cayenne è stata la prima Porsche e una delle prime sport utility a proporre un motore ibrido. Oggi la Cayenne S E-Hybrid2 è la prima SUV Premium con sistema plug-in. Adottando la tecnologia sviluppata per la Panamera S E-Hybrid, la Cayenne ibrida si avvale di un V6 3.0 sovralimentato (333 Cv) e di un motore elettrico (95 Cv) per ottenere una potenza complessiva di 416 Cv. Con la sola trazione elettrica, grazie a batterie agli ioni di litio da 10,9 kWh, la Cayenne S E-Hybrid2 vanta un’autonomia che varia da 18 a 36 km secondo lo stile di guida. Il consumo dichiarato è di soli 3,4 l/100 km: un risultato straordinario per una 4x4 che brucia lo zero-cento in 5”9 e raggiunge i 243 km/h di velocità massima.

Sotto il cofano della Cayenne S, il motore V8 aspirato da 4.8 litri lascia posto al più efficiente V6 3.6 litri biturbo della Macan Turbo: la potenza sale a 420 Cv, mentre i consumi si riducono del 10%. Anche la Cayenne Turbo, spinta dal V8 biturbo 4.8 litri, guadagna 20 cavalli e raggiunge quota 520 Cv. Per evitare il superbollo la Cayenne Diesel si ferma a quota 250 Cv (262 Cv per gli altri mercati), mentre il V8 4.2 litri della Cayenne S Diesel sprigiona 385 Cv.

La Cayenne Diesel è in listino a 69.784 Euro, la Cayenne S a 84.058 Euro, la Cayenne S Diesel a 86.010 Euro e la Cayenne Turbo a 133.468 Euro. In linea con il prezzo della Cayenne S Diesel, la Cayenne S E-Hybrid viene venduta a 85.553 Euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA