E-Ulysse, torna il multispazio di Fiat: è elettrico

Con E-Ulysse completamente elettrico Fiat fa ritorno nel segmento europeo dei multispazio (o shuttle). Il precedente modello era stato prodotto fino al 2010.

Nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica, come l’ingresso in tutte le Ztl dei centri urbani, e si distingue per le dimensioni compatte e si guida come una normale vettura. Queste caratteristiche, insieme alla modularità degli interni e alla capacità di ospitare fino a 8 persone, lo rendono adatto per i servizi di trasporto per hotel, taxi e per i transfer. L’autonomia arriva fino a 330 km (ciclo Wltp), la velocità massima è di 130 km/h e il modello è equipaggiato di serie con sistema fast charge da 100 kW per caricare all’80% la batteria in 45 minuti. Per la rete domestica e pubblica c’è anche la possibilità di utilizzare il cavo trifase Mode 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar.

A bordo fa il suo debutto un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna: il cliente può utilizzare l’apparecchiatura sul veicolo e spostarla in posti diversi per un maggiore igiene all’interno della cabina con l’eliminazione della maggior parte dei batteri che penetrano nell’abitacolo. Il benessere a bordo viene, inoltre, incrementato dall’aria condizionata a tre zone (guidatore, passeggero anteriore e area posteriore), con regolazione indipendente per ogni singola area . Il tetto panoramico in vetro, standard sulla versione Lounge, rende l’ambiente più luminoso mentre l’ampia vetratura, costituita da 2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno con una superficie totale di quasi 1 mq, si caratterizza dall’esterno per una linea elegante e gradevole. Se c’è bisogno di privacy o di ripararsi dalla luce, ogni pannello può essere oscurato grazie a una tendina scorrevole.

Tra i due pannelli è alloggiato il diffusore dell’aria condizionata con 6 bocchette orientabili individualmente e controllo per temperatura e potenza integrati. Le sedute e i braccioli reclinabili garantiscono il necessario comfort. In aggiunta, il doppio tavolino pieghevole può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituisce un piano di appoggio per le più svariate attività, offrendo numerosi spazi porta oggetti. Inoltre, può richiudersi facilmente per minimizzare l’ingombro, sparendo tra i sedili. E-Ulysse, sia nella variante Salotto 7 posti sia nella Shuttle 8 posti, ha tutti i sedili posteriori montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni.

È un Multi Purpose Vehicle con un Dna da vettura, a partire dalla posizione di guida e dalle dimensioni più contenute del segmento (altezza <1,90 metri, lunghezza 5,3) per garantire maneggevolezza e guidabilità . La tenuta di strada, il confort e il filtraggio delle sospensioni sono assicurati dal sistema a quattro sospensioni a ruote indipendenti e alle molle a rigidezza variabile. La capacità del bagagliaio è pari a 4.900 litri (1.500 litri con tutti i posti occupati) con la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri. Utilizzando la telecamera d bordo, il Traffic Sign Recognition riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente. Il Lane Departure Warning avverte il guidatore se il veicolo sta dirigendosi fuori dalla corsia e il Side Blind-Spot Alert monitora gli angoli ciechi posteriori, inviando un segnale luminoso sullo specchietto esterno in caso ci siano veicoli troppo vicini durante la manovra di sorpasso.

A queste dotazioni si aggiunge il Forward collision warning che, grazie alla videocamera, esplora il percorso da seguire e avverte il conducente di eventuali pericoli di collisione con altri veicoli o pedoni. L’ Active Emergency Brake Control attiva in modo autonomo i freni in caso di rischio di collisione mentre la Rear-view Camera fornisce un’immagine a 180° intorno al veicolo, semplificando le manovre di parcheggio . Infine il controllo elettronico della stabilità (Esp) è governato dalla funzione di Grip Control che può essere regolata a seconda del tipo di fondo stradale: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l’Infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione superiore, prevede uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom con informazioni su traffico, parcheggi, stazioni di servizio, meteo locale e punti di Interesse.

E-Ulysse 100% elettrico offre un allestimento di partenza già ricco, caratterizzato in particolare da ruote in lega da 17”, sedili reclinabili e amovibili, area condizionata a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende antisole per i sedili posteriori, rete portaoggetti nel bagagliaio. Disponibile anche un livello superiore, denominato Lounge, che si distingue per diverse dotazioni al top di gamma, come il portellone ad apertura elettrica, il tetto panoramico con luce ambiente, fari allo Xenon e sedili in pelle orientabili in configurazione salotto. E-Ulysse, prodotto nello stabilimento Stellantis di Hordain, in Francia, è ordinabile in Italia, Germania, Francia e Austria e sarà disponibile in concessionaria da maggio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA