DS 7 Crossback E-Tense
ibrida e anche 4X4

Punta sullo stile DS 7 Crossback E-Tense 4X4, ammiraglia della gamma DS Automobiles. Su strada la guida nel totale silenzio della modalità a zero emissioni regala ulteriori emozioni.

Una modalità che consente un’autonomia fino a 58 chilometri a batteria di trazione completamente carica mentre la velocità arriva a superare il limite autostradale. Questa ibrida plug-in, grazie alla presenza di un motore benzina da 200 CV e due motori elettrici, guadagna una motricità che solo la trazione integrale riesce a conferire. Ma non lasciatevi ingannare dalla potenza: le emissioni sono di soli 34 grammi di CO2, un dato che colloca DS 7 Crossback E-Tense 4X4 nel più basso livello (Gruppo 1) indicato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che spazia da 0 a 60 g/km di CO2. Il risultato non è certamente casuale, poiché l’elegante carrozzeria nasconde tecnologie sperimentate nel mondo delle competizioni sportive, un ambito particolarmente utile per chi lavora alla messa a punto delle auto di serie.

Quasi un passaggio di tecnologia, che sfrutta la partecipazione di DS Automobiles nella Formula E, consentendo d’introdurre notevoli migliorie tecniche nei software dell’ammiraglia DS. In particolar modo il recupero dell’energia derivante dall’utilizzo della funzionalità di frenata durante la guida (Brake) fornisce un contributo pari al 25% sulla energia complessiva. Questa funzione permette all’auto una decelerazione, al rilascio dell’acceleratore, in grado di raggiungere 1,2 m/s2 per trasformare l’energia cinetica in nuova energia da immettere nella batteria. Apporto che si rivela fondamentale nel garantire i 58 km di autonomia nella guida in modalità elettrica a zero emissioni senza rinunciare all’aspetto prestazionale garantito dai 135 km/h di velocità massima con la trazione esclusivamente elettrica.

La ricarica della batteria di trazione viene, in ogni caso, completata in 2 ore, con specifica wallbox da 32A. L’economia di esercizio non incide sulle reattività della vettura, sottolineata dai 5,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Risultato degno di una sportiva purosangue e frutto dei 300 CV complessivi di potenza affiancati da una esuberante coppia di 520 Nm con una velocità massima di 240 km/h. Tre le modalità di guida: ibrido, sport e 4 ruote motrici. Vince il carattere stradale della vettura. La priorità è il contenimento dei consumi con prestazioni senza compromessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA