Motori
Lunedì 12 Gennaio 2015
Dacia Duster Limited Edition
Titan completa la serie
Dacia celebra il successo di Duster con Titan, il completamento della saga di tre Extra Limited Edition di sole 100 unità ciascuna. Tre serie limitate per riaffermare, ciascuna, un aspetto della personalità del Suv compatto che oggi non è più solo low cost.
Modello di punta di Dacia (Gruppo Renault), Duster ha quasi raddoppiato le sue immatricolazioni (18.000 unità registrate nel 2014) anche grazie ad un prezzo molto competitivo, alla scelta di una comunicazione semplice, vicina alla gente, basata sull’acquisto intelligente, oltre che a una rete di vendita dedicata e capillare su tutto il territorio nazionale.
Come catturare il pubblico? Dacia ha pensato, primo brand in Europa, a lanciare questa sequenza di tre Extra Limited Edition pensate proprio per raccontare le caratteristiche chiave della vettura, quelle che ne hanno fatto una storia di successo iin Italia: le sue capacità off road, il suo proporsi come mezzo ideale per il viaggio (chiamato “lo spirito giramondo”) e la solidità d una proposta declinata sia nel 4x2 che nel 4x4.
Le tre Extra Limited Edition sono rivolte a un target giovane, prevalentemente maschile tra i 30 e 40 anni, alla ricerca di nuovi modi per distinguersi. Ciascuna di esse, come detto, è stata prodotta in soli 100 esemplari numerati, con un look originale realizzato mediante l’utilizzo della tecnologica pellicola termoformabile 3M ed un kit di equipaggiamenti studiato ad hoc per esaltare i tre fattori di successo di Duster.
Brave, la prima delle tre Extra Limited Edition, rappresenta l’emblema dello spirito on the road di Duster, ma esaltandone anche le capacità fuoristradiste. Presentata nel febbraio del 2014 e ispirata al nuovo trend del camouflage, con la sua texture Artic Mimetic che la riveste interamente, questa versione punta molto proprio sull’essere un 4x4 senza compromessi.
Di Duster Freeway abbiamo recentemente parlato in questa rubrica. L’auto, in questo caso, diventa il «mappamondo ideale» dell’avventura personale di ciascuno con l’esclusivo look in texture opaca “New York Skyline” con retrovisori neri e tetto “grigio cometa” metallizzato a contrasto.
Ed ecco arrivare ora (per febbraio), a chiudure la «trilogia» su quattroruote, Dacia Duster Titan con la sua texture Titan Look. Dedicato a chi vuole «mostrare i muscoli» in ogni condizione di viaggio, Titan è pronto per ogni tipo di percorso: on e off road. Realizzato sulla base di Duster Laureate con il propulsore 1.5 dCi 110 cv 4x4, offre di serie i seguenti equipaggiamenti: cerchi in lega, Pack Look, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, volante in cuoio, ruota di scorta e la vernice metallizzata Nero Nacré presente sul tetto che si abbina all’inedita livrea Titan Look . Elementi specifici di questa “special edition” sono, inoltre, lo spoiler posteriore, la soglia portabagagli satinata, il badge esterno “Duster Titan” ed il badge interno numerato che contraddistinguono i 100 esemplari.
Infine, per celebrare lo spirito giramondo di Duster è nata la Social City Guide, la prima guida realizzata grazie ai suggerimenti e ai consigli degli utenti della Community Dacia. Per circa due mesi i fan della pagina ufficiale di Facebook Dacia Italia sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione di questa guida inedita dei capoluoghi d’Italia, scritta direttamente da chi vive la città ogni giorno.
Ogni city explorer ha dato così il proprio contributo redazionale, segnalando store, ristoranti e tante altre attrazioni che si distinguono per il miglior rapporto qualità-prezzo. E non solo: hanno segnalato anche quegli angoli nascosti e quegli scorci inaspettati che non hanno prezzo.
D.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA